martedì 2 ottobre 2018

Marzia Malaigia: tempi d’attesa per i disabili per le cure odontoiatriche, grave problema sociale.


"I disabili gravi e le loro famiglie potranno contare di nuovo su un punto di riferimento, per quanto riguarda le cure odontoiatriche specializzate, presso l' Ospedale Regionale di Torrette di Ancona".


Comunicato integrale

E' questo l'esito della discussione dell'interregazione presentata dal consigliere della Lega Marzia Malaigia, che nei mesi  scorsi aveva accolto le preoccupazioni di tanti genitori di soggetti disabili costretti ormai da tempo a sopportare  tempi di attesa  per la cura di una carie o una pulizia dei denti di circa due anni o l'impossibilità di sottoporsi agli impianti dentali. "All’origine di questo “grave problema sociale”- interviene la Malaigia", c’è la carenza di personale della struttura specializzata, il Centro di Odontostomatologia degli Ospedali Riuniti di Torrette; un reparto d'eccellenza che sta da tempo faticando a funzionare a pieno regime solo  per i ripetuti tagli effettuati nella sanità". 
"I soggetti  affetti da gravi deficit motori o psichici,- prosegue la Malaigia -  sono considerati dal sistema sanitario nazionale  “pazienti non collaborativi” e  le sedute odontoiatriche rappresentano un ostacolo spesso insormontabile, sia dal punto di vista logistico che per la difficoltà a rapportarsi in una struttura che non è organizzata ad hoc, con strumenti e competenza specifica. E' per questo fondamentale che le famiglie dei disabili della nostra Regione possano contare su una struttura vicina, in grado di rispondere tempestivamente a tutti i  bisogni concreti in tema di salute.  La ripresa di una piena funzionalità del Centro di Riferimento Regionale per “la prevenzione e cura delle patologie orali nei soggetti disabili” significa garantire una vera assistenza specifica e particolare, maturata in 30 anni di esperienza grazie all’impegno alla professionalità profusa dai medici dell’Unità Operativa di Odontostomatologia del dott. Zavaglia".
"Apprezzo  l'impegno da parte della Giunta  di ristabilire un organico che permetta la ripresa di un servizio insostituibile come questo e auspico che i tempi di messa in moto di questa riorganizzazione rispecchi la celerità che tante volte la Giunta ha dimostrato in provvedimenti che la riguardavano  in maniera diretta... E' un aiuto concreto alle centinaia di famiglie coinvolte, – conclude la Maligia-  che in un futuro ormai, spero, prossimo non saranno più costrette a pesanti ed onerose trasferte anche  fuori regione". "Non posso che ancora una volta esprimere però tutto il mio rammarico per il modo di procedere da parte dell'Amministrazione Regionale: senza rotta ne programmazione, sospende e ripristina servizi solo su sollecitazione di atti ispettivi.....procedendo di questo passo c'è solo da augurarsi che da parte di tutti i consiglieri si depositino piu' atti possibili.... 


Foto: Gazzetta di Ascoli