mercoledì 3 ottobre 2018

Ennesimo inverno senza cinema a Montegranaro. Senza cinema il centro non si rilancia.


L’autunno è appena cominciato e l’inverno arriverà presto, la stagione più propizia per andare al cinema vede ancora Montegranaro sprovvisto di una sala attrezzata per proiezioni sistematiche. È vero, negli anni passati si è cercato di raffazzonare un piccolo programma cinematografico, con scarsissimi risultati proprio a causa del fatto che il tutto era raffazzonato, e c’è da scommettere che anche quest’anno si procederà con la consueta toppa che consiste in un accordo con un circolo che fa cinema itinerante, senza uno straccio di gara o di appalto. Per fare cinema servono altre cose.
La gente va al cinema perché sa che c’è il cinema. La gente esce, fa una passeggiata, e magari decide di andare a vedersi il film in programmazione. Oppure il contrario: esce per andare a vedere il film in programmazione e magari si fa una passeggiata. In tutto questo ci può scappare una pizzetta, una cioccolata calda, un po’ di economia locale che si muove. Il cinema serve anche a questo. Ma, se la sala cittadina fa il cinema una volta ogni tanto, la gente non la pensa nemmeno: va al multisala, si chiude nel centro commerciale e buona notte.
Il cinema funzionante almeno tutti i fine settimana è fondamentale in un progetto generale di rilancio del centro storico, un progetto di cui si parla da anni ma di cui ancora non c’è traccia, nonostante i soldi spesi. Il cinema funzionante è un sostegno importante al commercio del centro, che a sua volta è propedeutico alla vita stessa del quartiere antico. Ma, vista l’attenzione e la sensibilità dimostrata dall’assessore competente per entrambe le materie, il centro storico e il commercio, deleghe tutte in mano all’architetto Beverati, tra scontri silenti coi commercianti e parallelismi in equilibrismo instabile tra centro storico e medina araba, credo che siamo estremamente lontani da un qualsiasi disegno di recupero che possa funzionare. Da qui la quasi certezza che anche quest’anno, per quanto riguarda il cinema a Montegranaro, nisba.

Luca Craia