mercoledì 24 ottobre 2018

Doppio guasto sui pullman della linea Fermo-Montegranaro. Costi alti e disservizi.

Si era già fermata all'andata stamattina, la corriera che porta a scuola gli studenti montegranaresi a Fermo. Hanno atteso a lungo sulla Mezzina che arrivasse un secondo pullman e riportarli a scuola, facendoli comunque arrivare con notevole ritardo. Al ritorno, sempre lungo la Mezzina, di nuovo un guasto ferma il mezzo diretto a Montegranaro carico di ragazzi. Ancora una volta arriva un bus di emergenza ma carica soltanto i residenti a Santa Maria, lasciando sul posto gli altri che, nel momento in cui scrivo, sono ancora a bordo del mezzo in avaria, in attesa di un ulteriore pullman che li riporti a casa. Sono le 14:40.
Un guasto può capitare, due guasti nella stessa giornata sono un segnale importante e da valutare. Eppure la Steat prende dei bei soldi dai cittadini di Montegranaro. Soldi, tra l'altro, non dovuti come ben sappiamo, per via della lunghezza della tratta che non è esattamente quella computata negli abbonamenti. Ci si aspetterebbe quantomeno una qualità del servizio decente.  dovrebbe pretenderla anche l'amministrazione comunale montegranarese che, invece, nonostante abbia garantito un impegno su questo fronte,  non ha ancora mosso un dito presso la società di cui è azionista.
Sono problemi seri, perché riguardano i nostri giovani. Sono problemi di cui deve occuparsi la politica e deve occuparsi l'azienda di trasporti. Purtroppo, al momento, il Presidente della steat sembra molto indaffarato con la questione della segreteria del suo partito, il Pd. Per quanto riguarda la politica montegranarese, abbiamo già compreso che, se l'amministrazione comunale fa finta di nulla, il partito di maggioranza, il Pd, si schiera apertamente col suo segretario provinciale nonché presidente della Steat. Poche speranze, quindi, perché la situazione possa migliorare. Intanto, però, gli studenti sono giustamente inferociti.

Luca Craia