mercoledì 24 ottobre 2018

Case fantasma nel centro storico: clandestini ci dormono dentro. Le foto allucinanti.


Nel centro storico di Montegranaro ci sono numerosissime case abbandonate, alcune pericolanti, altre molto mal ridotte, altre ancora veri e propri ruderi. In alcune, quelle le cui condizioni lo permettono, si annidano nottetempo loschi figuri che certamente non fanno nulla di legale. Il sospetto c’è sempre stato, anche perché non prendono troppe precauzioni, spesso addirittura si notano luci accese in fabbricati in cui dovrebbero esserci solo topi e piccioni. In qualche caso sono scoppiati addirittura dei piccoli incendi dovuti a sistemi empirici per riscaldarsi.
Le foto che corredano questo pezzo mi sono state inviate da una persona che ha avuto il coraggio di entrare, di giorno, in uno di questi ruderi. Sono una testimonianza tremenda di come chi vive, seppure temporaneamente, in queste case abbandonate lo faccia in condizioni igieniche inaccettabili, creando pericolo per se stessi e per l’ambiente circostante. Dalle foto si vede una grande sporcizia e addirittura delle bottiglie contenenti urina, evidenemente utilizzate al posto del bagno che, ovviamente, non funziona.
È una situazione inaccettabile per un paese civile, una situazione che testimonia il degrado estremo in cui sta precipitando il centro storico di Montegranaro.

Luca Craia