martedì 23 ottobre 2018

Assestamento di Bilancio Regionale: Leonardi in pressing su Polizia Locale e Speleologia

Fratelli d'Italia: si rispettino gli impegni presi in Consiglio Regionale.


Comunicato integrale

Discussione in Assemblea Legislativa sull‘Assestamento al Bilancio Regionale 2018-2020 con intervento del capogruppo di Fratelli d’Italia, Elena Leonardi, la quale ha presentato 5 emendamenti volti a sostenere finanziariamente alcune importanti tematiche di attualità.  
Ho inteso incidere sulla tabella relativa al finanziamento di leggi regionali poiché – esordisce la Leonardi – ci si „dimentica“ ormai da tempo di alcuni importanti argomenti come l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici pubblici o aperti al pubblico, come il finanziamento alla legge sulla la Polizia Locale o sulla speleologia.
Leonardi ricorda che l’Aula del Consiglio Regionale si espresse all’unanimità nella seduta del 13 giugno 2017 votando proprio una mozione della Capogruppo di Fratelli d'Italia, ed impegnandosi, a partire dalla legge previsionale 2018, al rifinanziamento della legge sulla Speleologia, prevedendo un adeguato contributo economico per la tutela, la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio speleologico, ma questo impegno è stato sinora, purtroppo disatteso.
Quello della speleologia è un settore importante per il nostro territorio che costituisce, considerata la specificità delle formazioni geologiche e delle bellissime grotte carsiche marchigiane, anche un volano per il turismo e per molte economie locali.
La capogruppo di Fratelli d’Italia ha anche proposto un cospicuo finanziamento alla legge sulla Polizia Locale, considerata purtroppo, la costante „emergenza sicurezza“ e la necessità, per quanto di competenza regionale, di idonea formazione professionale. Una legge mai adeguatamente finanziata e che invece deve costituire un importante momento di attenzione verso i problemi dei comuni. Quanto successo appena due giorni fa nel centralissimo Corso Garibaldi di Ancona con l'aggressione da parte di un "balordo" a 5 persone ed il ferimento fra questi anche di un agente della Polizia Locale del Capoluogo regionale, è solo l'ultimo di una serie di episodi gravi a danno di questi agenti e rende l'idea dell'urgenza di intervenire in questo settore. Ricordo - conclude Leonardi - che a breve in Consiglio si discuterà la mia mozione per consentire alla Polizia Locale l'utilizzo del taser, oggi non previsto fra le dotazioni inserite nel regolamento regionale, mi auguro si comprenda l'importanza della tutela degli agenti nell'esercizio delle proprie funzioni.