mercoledì 19 settembre 2018

La Mancini e Basso soddisfatti della viabilità. Ma allora il cambio degli orari scolastici a che serviva?


Sono soddisfatti, in Comune, a Montegranaro, perché, a loro dire, il piano viabilità messo a punto in quattro e quattr’otto sta funzionando. Ci ha messo un paio di giorni, ha fatto bestemmiare più di un cittadino, ma ora sembra scorrere, e questo è un bene anche se, come ammette lo stesso assessore Basso, hanno “appena ultimato la predisposizione di un apposita segnaletica relativa a percorsi alternativi per chi deve raggiungere in quegli orari punti differenti della città”, cosa che poteva essere fatta prima. Ma meglio tardi che mai. Sarebbe comunque interessante controllare il carico dei mezzi, che sembrano un po’ pienotti e la cosa, oltre a essere illegale, sarebbe anche piuttosto pericolosa.
Rimane il dubbio: ma allora perché volevano rivoluzionare la scuola, gli orari, la didattica? Perché il Sindaco ha fatto tanta pressione per eliminare i rientri e rimandare i bambini a scuola il sabato? Alla fine, bastava usare un po’ di buon senso e, come per magia, tutto si risolve (speriamo).
Sarebbe bello che il Sindaco, oltre a bearsi del fatto che le cose sono andate bene, ci spiegasse perché la sua soluzione, all’inizio, era ben diversa e, se non si fossero opposti la Dirigenza Scolastica e il Consiglio di Istituto, avremmo dovuto rivoluzionare il sistema scolastico cittadino per ottenere qualcosa che si poteva ottenere con quattro semplici cartelli stradali.

Luca Craia