mercoledì 19 settembre 2018

Arkeo: una campagna di tesseramento per sostenere un grande impegno


L’Associazione Culturale Arkeo è nata sette anni fa con un obiettivo importante e ambizioso: tutelare il patrimonio storico e culturale di Montegranaro. La tutela, poi, si è articolata sotto diverse forme di intervento: la custodia, come nel caso dell’ecclesia di Sant’Ugo che l’associazione gestisce e cura con amore e dedizione fin dalla fondazione, la promozione, portando turisti e mantenendo vivo il patrimonio, rendendolo interessante e appetibile, con l’idea di fondo che la cultura è una potenziale fonte di ricchezza anche economica, e il recupero, attraverso importanti interventi di restauro effettuati con i propri fondi o con il sostegno di cittadini e associazioni.
Tesserarsi con Arkeo significa aiutare questo piccolo gruppo di appassionati a portare avanti il loro impegno. Significa sostenerli, perché a volte, in questo lavoro, svolto per pura passione e senza alcun ritorno, anzi, talvolta rimettendo tempo e denaro, ci si sente spesso soli, a combattere contro i mulini a vento. Sapere che la gente apprezza il tuo operato, e lo dimostra concretamente, è un buon viatico per proseguire.
Ma iscrivesi significa anche dare un piccolo ma importante contributo economico per alimentare gli interventi di Arkeo. I restauri fin qui portati a termine, partendo dal nuovo impianto di illuminazione per Sant’Ugo, per passare dal restauro del Crocifisso dell’ecclesia, per finire con quello del Sacello Lauretano, sono stati tutti finanziati, nel caso delle luci con l’aiuto di altri, per il resto con un finanziamento totale, con i fondi dell’associazioni. E questi fondi derivano sia dalle offerte dei visitatori che l’associazione accompagna alla scoperta del territorio, sia dall’autofinanziamento dei soci attivi che, soprattutto, dal tesseramento.
Tesserarsi non significa dover impegnarsi in prima persona, significa solo aiutare l’associazione nel suo cammino. La tessera costa 10 Euro, tutto sommato poco, ma è un contributo importante non tanto per i soci di Arkeo, quanto per Montegranaro e il territorio piceno, perché tutte le somme che Arkeo riceve vengono impiegate per quello.

Luca Craia