mercoledì 5 settembre 2018

INFERNO VIABILITA' A14 E STATALE ADRIATICA: INTERROGAZIONE DI FRATELLI D'ITALIA


ELENA LEONARDI: LA RIPROVA CHE LA PIANIFICAZIONE VIARIA MARCHIGIANA NECESSITA DI INTERVENTI E INVESTIMENTI

Comunicato integrale

Depositata in Consiglio Regionale un'interrogazione del capogruppo di Fratelli d'Italia Elena Leonardi sulla situazione legata alla chiusura della Galleria "Castello" di Grottammare. Il caos che si sta verificando a meno di una settimana dall'incendio del Tir e dalla conseguente chiusura di vari caselli della A14 ha mosso l'iniziativa anche a livello regionale del Gruppo di Fratelli d'Italia rappresentato dalla Leonardi.
Nell'atto ispettivo si evidenziano gli enormi disagi che si stanno verificando per cittadini, lavoratori e turisti lungo la direttrice adriatica con evidenti danni rilevantissimi al tessuto economico locale e al turismo.
Una situazione anacronistica che evidenzia il procedere "a spanne" della Società Autostrade come un evidente carenza di pianificazione e concertazione adeguata a livello regionale nel sistema delle infrastrutture strategiche delle Marche. Per la Leonardi, si legge nell'atto, ad oggi, dopo circa una settimana dal fatto, non si conoscono modalità e tempi relativi al ripristino della Galleria Castello né le reali condizioni della situazione del tratto danneggiato dal grave incendio. E' necessario sbloccare al più presto questa situazione di pesante aggravamento del traffico nella ordinaria viabilità marchigiana. La Regione sembrerebbe latitare a livello di richiesta di interventi presso la Direzione Generale per le strade e autostrade per la vigilanza e la sicurezza stradale del Ministero competente.
Nell'interrogazione, tra le altre cose, si chiede quali azioni la Regione intende intraprendere per evitare ulteriori pesanti disagi alla popolazione marchigiana di ben tre province che sfociano sulla costa interessata. Si domanda inoltre al competente assessore qual'è la reale entità del danno verificatosi all'interno della Galleria Castello e quali tempistiche sono necessarie per il ripristino della galleria medesima. Si chiede poi quali motivi hanno portato all'interruzione dell'ampio tratto che va dal Casello di Civitanova Marche fino a quello di Val Vibrata, visto che l'incidente si è verificato nell'immediata vicinanza del casello di Grottammare.
Per Leonardi occorre inoltre portare a conoscenza dei cittadini su quali sono i tempi per il ripristino dell'ordinario funzionamento della autostrada medesima e quali interventi ha sinora condotto, la Giunta Regionale, presso la Direzione Generale per le strade e autostrade per la vigilanza e la sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture.