lunedì 6 agosto 2018

Raffaele Ciccaleni sbarca in India. Un’opera dell’artista Monturanese in esposizione a Ranchi.


Che Raffaele Ciccaleni sia un artista di indiscutibile talento nel campo dell’acquarello è cosa ormai nota: estroso, creativo, inarrestabile, l’ex insegnante monturanese ha acquisito, negli ultimi anni, una fama internazionale sempre crescente, anche grazie alla sua collaborazione con In Watercolor, la rete internazionale che aggrega ben ottanta comunità artistiche. Una collaborazione nata con Inartefabriano che lo vede impegnato sempre di più negli eventi fabrianesi, spostandosi gradualmente verso l’estero.
Già da qualche anno un suo dipinto gira per le mostre d’Europa e oggi è in “tour” in Portogallo. Ora un’altra opera di Raffaele Ciccaleni varca i confini dell’Italia e anche del nostro continente per giungere in India, nella città di Ranchi, dove sarà esposta in una mostra internazionale che ospita opere rappresentative di Paesi come l’India, appunto, il Brasile, gli Emirati Arabi e l’Italia. Proprio per l’Italia è stato scelto uno dei lavori di Ciccaleni.
Ho sentito Raffaele per fargli i complimenti ed è molto soddisfatto, ovviamente, anche perché questa collaborazione sta portando frutti insperati, come il festival del disegno internazionale, The Big Draw, che avrà luogo proprio a Monte Urano nel prossimo ottobre e del quale torneremo a occuparci più in là. Intanto godiamoci la soddisfazione di avere un Marchigiano, anzi, un Piceno doc come Raffaele Ciccaleni a rappresentare il nostro Paese con la sua maestria.

Luca Craia