lunedì 27 agosto 2018

Raccolta firme #VincoSeSmetto a Civitanova Marche, U.Di.Con. e UNC continuano la battaglia alla ludopatia


Comunicato integrale

Continua la nostra raccolta firme organizzata su tutto il territorio nazionale – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – il problema della ludopatia è purtroppo un tema caldo in Italia e faremo di tutto pur di contrastarlo al meglio. E’ da anni che combattiamo questo fenomeno patologico che colpisce migliaia di famiglie italiane, abbiamo organizzato numerosi convegni sia a livello nazionale che regionale e non abbiamo intenzione di arrenderci contro un problema che si estende a macchia d’olio. Con #VincoSeSmetto vogliamo sensibilizzare ed informare i cittadini di ogni età sui rischi che la ludopatia genera nella loro quotidianità. Abbiamo ricevuto in questi giorni numerosi messaggi dai cittadini per congratularsi dell’iniziativa invitandoci ad andare avanti, e questo vale più di mille riconoscimenti, perché significa che il tema interessa una buona parte della popolazione.
Per questo abbiamo deciso di non fermarci e di proseguire il nostro tour che ci vedrà lunedì, 27 agosto sul Lungomare Sud di Civitanova Marche per continuare la nostra raccolta firme, passando da tutti gli stabilimenti balneari dalle 9 alle 13”.
La ludopatia è una dipendenza e lo Stato ha il dovere di aiutare i cittadini a smettere. Abbiamo bisogno di raccogliere il maggior numero di firme” - continua Dona, Presidente di Unione Nazionale Consumatori- per evitare che sia consentita la diffusione dei Bancomat all’interno dei tabaccai. Il gioco ha sempre fatto parte dell’esistenza umana ma con il progresso tecnologico e l’invadenza della pubblicità (per fortuna ora vietata dal Decreto Dignità) si deve essere ancora più attenti. Noi di Unione Nazionale Consumatori siamo da anni combattiamo contro il gioco d’azzardo e siamo felici di dar voce alla cittadinanza insieme a U.Di.Con. con la campagna #VincoSeSmetto”.
La campagna #VincoSeSmetto prosegue nello splendido scenario delle Marche. Una sola firma, per dire no alla pericolosa presenza degli ATM nelle tabaccherie. Ricordiamo che la campagna è promossa dall’Unione per la Difesa dei Consumatori e da Unione Nazionale Consumatori, ed è possibile apporre la propria firma anche recandosi presso le sedi delle associazioni o direttamente accedendo al sito http://www.vincosesmetto.it
Nella foto volontari e Servizio civile Udicon Marche