martedì 28 agosto 2018

Paese Mio: nasce il comitato per il centro storico di Montegranaro. Prima assemblea il 6 settembre.

Sto cercando di far nascere un comitato che si occupi espressamente del centro storico di Montegranaro. Non l’ennesima associazione, non l’ennesimo movimento politico, ma un comitato di cittadini, residenti e non residenti, che abbiano a cuore le sorti del paese antico che, come ben sappiamo, versa in condizioni disperate dopo anni di promesse non mantenute dalle varie amministrazioni comunali che si sono succedute. A darmi una mano ci sono già diversi Montegranaresi, consci che sia necessario cercare di muovere qualcosa e di farlo in fretta. La prossimità delle elezioni amministrative aumenta l’urgenza, perché vorremmo che tutti gli schieramenti che parteciperanno alla competizione elettorale assumano l’impegno di dare priorità al problema “centro storico” in caso di vittoria.
Purtroppo le varie associazioni che, negli anni, sono nate con l’intento di occuparsi della questione del castello montegranarese, gran parte delle quali, va detto, le ho fondate io stesso, hanno poi preso direzioni diverse, sia per una normale evoluzione associativa, sia per mutati interessi dei soci. Da qui la necessità di un comitato che abbia il centro storico come unico obiettivo e che, magari, sia coadiuvato dalle stesse associazioni nei propri campi specifici di intervento.
Il primo incontro ufficiale è stato fissato per giovedì 6 settembre, alle ore 21,30, presso l’Oratorio di San Giovanni Battista, di fronte alla Biblioteca Comunale. A questo incontro sono invitati tutti i cittadini di Montegranaro che credano sia importante recuperare il centro storico e che intendano il paese antico come un patrimonio comune da salvaguardare. Se la riunione è aperta a tutti è anche chiaro che si preferirà che ognuno intervenga a livello personale, quandanche impegnato politicamente o in altri tipi di organizzazione, in modo di mantenere il sodalizio che sta nascendo del tutto sganciato dalle logiche di partito e schieramento. L’auspicio è che possa nascere un gruppo di lavoro snello e costruttivo che abbia l’unico obiettivo di sollecitare interventi seri per il centro storico a chiunque ne abbia la responsabilità.


Luca Craia