lunedì 11 giugno 2018

Visso continua a lottare. Sabato il pugilato per risorgere davvero. E poi festa tutta l’estate.


Risorgere dopo il terremoto. È l’imperativo dei Vissani, innamorati della loro terra e impegnatissimi nella reazione dopo la catastrofe terremoto. Una catastrofe autentica per un paese che viveva di turismo e che, a causa del terremoto, ha perso un elemento fondamentale della sua attrattività, quel centro storico stupendo che gli aveva fatto guadagnare la bandiera arancione. Ma Visso è comunque un posto meraviglioso dove passare uno o più giorni, inserito in un contesto naturale stupendo, tra i fiumi che ne solcano il territorio e le montagne che lo incorniciano, e in mano a gente che sa cosa sia l’ospitalità.
Hanno reagito fin da subito, a Visso, proponendo eventi accattivanti al fine di riportare i visitatori nel proprio territorio che, per quanto ferito, è ancora vivo e pulsante. La prossima proposta si dirige verso lo sport con un’idea nuova ma che può avere un seguito. Una giornata dedicata alla boxe, realizzata dalla Pro Loco di Visso in collaborazione con Pugilato Nike Fermo e Boxe Roma Casalbruciato. La boxe è vista come una metafora di quanto accaduto a Visso ed è così che la interpreta il Sindaco, Giuliano Pazzaglini. Nella boxe si ricevono colpi fortissimi, che fanno vacillare, cadere, ma poi ci si rialza, si reagisce e si cerca di andare avanti. “Il colpo che abbiamo subito è stato devastante” dice Pazzaglini, “ma il pugilato dimostra che lo scopo è proprio di reggere a colpi devastanti e migliorarsi rafforzando la propria determinazione, la propria preparazione, puntando a obiettivi futuri”. Ci saranno nove incontri maschili, con protagoniste le società boxistiche di Fano, Fermo, Macerata e San Benedetto, e si sta cercando di organizzare anche un incontro femminile.
È attraverso questi eventi che il territorio può risorgere veramente, eventi organizzati dentro i paesi colpiti, coinvolgendo direttamente le popolazioni e le attività commerciali, riportando gente tra le case, tra i negozi, nei luoghi dove c’era, c’è e ci sarà, dovrà esserci, vita in futuro. Contano molto, eventi come questo, e a Visso stanno facendo gli straordinari per avere un’estate attrattiva per il turismo, un’estate di festa, con pranzi, cene, manifestazioni musicali. Si sta cercando di rendere attivo il territorio ogni fine settimana. È uno sforzo immane nel quale, va detto, gli aiuti pubblici non ci sono, al contrario di altre iniziative forse più blasonate ma sicuramente meno rilevanti per il territorio. Il modo migliore per sostenerle è partecipare, fin da questa. L’appuntamento è per sabato 23 giugno, alle ore 17,00,

Luca Craia