giovedì 17 maggio 2018

Gastone Gismondi è ancora Sindaco. Almeno su Wikipedia internazionale.



Se cercate Montegranaro sulla famosa Wikipedia, l’enciclopedia libera online di cui tutti facciamo largo uso, troverete tutte le informazioni sul paese, anche quelle inerenti l’amministrazione comunale. Nella versione italiana del sito le informazioni sono aggiornate e risulta che il Sindaco sia quello attuale, ossia Ediana Mancini. Ma, se cercate Montegranaro, per esempio, dagli Stati Uniti d’America, il browser vi farà la ricerca sul sito internazionale di Wikipedia. E qui troverete una sorpresa: per tutto il mondo, il Sindaco di Montegranaro è ancora Gastone Gismondi. È tutto fermo a cinque anni fa, non c’è stato il Commissario, non c’è stato il tradimento dei congiurati di Basso, non c’è stata la vittoria della Lista Stranamore. Ediana Mancini ed Endrio Ubaldi non esistono.
Tocca però svegliarsi da questo sogno invero non dispiacevole, e rendersi conto che si tratta semplicemente di una negligenza: nessuno ha mai aggiornato le informazioni internazionali. Mentre per il sito italiano ci si è presi cura di effettuare la modifica, su quello internazionale no. Che ci frega di quello internazionale, direte voi. E io vi rispondo che, invece, ce ne dovrebbe fregare, visto che siamo in una terra potenzialmente turistica, visto che siamo un paese con vocazione industriale e ambizioni internazionali, visto che ci sono tanti Italiani all’estero che, magari, possono avere piacere di avere informazioni su questo paesino.
La cosa più tragica, però, è che non solo non si è provveduto ad aggiornare il nome del Sindaco, mantenendo Gismondi primo cittadino per quasi un altro quinquennio, ma non ci si è presi la briga nemmeno di carica un’informazione che sia una: la pagina di Montegranaro, su Wikipedia internazionale, è una pagina bianca. Probabilmente bianca come il progetto di promozione del territorio che ha qualcuno.

Luca Craia

AGGIORNAMENTO:
dopo l'uscita dell'articolo, qualcuno a solertemente provveduto ad aggiornare Wikipedia che ora riporta il nome del sindaco corretto. Vedi che L'Ape Ronza a qualcosa serve? Peccato che non la legge nessuno, tanto meno quelli dell'Amministrazione Comunale di Montegranaro che ci hanno messo solo poche ore, da quando è uscito l'articolo, per fare quello che non era stato fatto in quattro anni.