venerdì 9 marzo 2018

Il Giardino in Piazza a Montegranaro per San Giuseppe. Beverati ci riprova per la terza volta.



Terza edizione per l’iniziativa dell’Assessore montegranarese Giacomo Beverati “Giardino in piazza”, un tentativo per riportare gente nel centro storico di Montegranaro che è nata, appunto, tre anni fa quando, nonostante l’idea buona e lodevole, la manifestazione fu poco partecipata. Andò meglio l’anno scorso con numerosi montegranaresi e non a girare tra piante, fiori e un vero e proprio giardino allestito davanti al municipio. Quest’anno Beverati va sul sicuro e coniuga la kermesse con la tradizionale fiera primaverile di San Giuseppe. Peccato, perché per la fiera la gente è sempre venuta comunque mentre piazzare l’evento in un altro giorno avrebbe dato vivacità al morente centro storico una volta di più.
L’iniziativa comunque è bella, dicevamo, e lodevole, come ogni tentativo di rianimare un centro storico che, per la maggior parte dei fine settimana, è più deserto della steppa siberiana. Si spera, quindi, che la gente approfitti dell’allestimento di piazza Mazzini per farsi un giro anche nelle antiche strade del castello, per riscoprire angoli suggestivi e memorie del passato.  
Occorre mettere in campo più frequentemente idee come questa, magari collaborando di più e con più fiducia con le associazioni culturali, specie quelle che si occupano di centro storico e di valorizzazione del patrimonio culturale. In quattro anni di consiliatura, questa Amministrazione ha fatto davvero ben poco per allacciare rapporti proficui con le principali realtà associative del paese, mentre una sinergia più intensa potrebbe sicuramente dare maggiori frutti, creando occasioni di richiamo nel paese antico più frequenti e rendendolo più vivace. Passa anche da questo la rivalutazione del centro storico. Intanto godiamoci questo appuntamento che si preannuncia comunque gustoso: il 17 e il 18 marzo in piazza Mazzini e aree limitrofe.

Luca Craia