martedì 25 agosto 2015

Cimitero: moria di cipressi e invasione di vermi nella parte vecchia.



Non è un buon momento per il cimitero di Montegranaro: dopo le ripetute segnalazioni di anomale e preoccupanti aperture notturne di uno dei cancelli secondari, che da mesi risulta spesso aperto in tarda ora, molti sono impensieriti per lo stato di abbandono in cui versa la parte monumentale del camposanto. C’è una forte incuria tra vialetti, siepi e cipressi, la topiaria è evidentemente arte ben lontana da queste latitudini ma anche la normale decorosa manutenzione sembra appartenerci poco.
Ad aggravare la situazione ora c’è una sorta di invasione di vermi piuttosto grandi che, specie il mattino presto, sono massicciamente presenti lungo gli stradelli e sulle stesse tombe. Lo spettacolo non è certo dei più tranquillizzanti. A ciò aggiungiamo che molte piante, sia tra le siepi che tra i cipressi, si stanno seccando in maniera molto vistosa e qualcuno sta mettendo in correlazione le due cose.
Ricordiamo che, poco tempo fa, denunciammo anche che i cipressi del viale principale stavano cominciando a seccarsi, cosa che finì anche sui giornali, ma mi pare che non si sia fatto nulla. Insomma, il cimitero montegranarese ha visto tempi migliori ma la cosa non sembra preoccupare più di tanto chi ci amministra.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento