mercoledì 17 settembre 2014

L’assessore pulisce il mondo? O è il volontario?



Non mi piace. Lo dico senza volontà alcuna di polemica, solo come ragionamento politico e analisi di quello che le azioni comportano a livello di interpretazione. Il fatto che l’iniziativa “Puliamo il Mondo” di Legambiente a Montegranaro sia organizzata direttamente dall’assessore competente per materia suona male, come fosse una resa. È un messaggio ai cittadini che dice “fatevelo da voi”. È la rinuncia all’attività amministrativa, è la presa d’atto che, se il cittadino non si rimbocca le maniche, non c’è trippa per gatti.
Diverso sarebbe stato se, a promuovere la cosa, fosse stata una delle associazioni che si occupano di recupero della città. Lo volevamo fare anche noi di Arkeo ma siamo un certo numero di volontari e, tra i tanti impegni assunti, non riusciamo a fare tutto quello che vorremmo e ci piacerebbe fare. Sarebbe stato diverso, con l’assessore, il Comune, che dava appoggio e aiuto. Ma l’iniziativa che parte direttamente dal Municipio stona.
I cittadini, i volontari, stanno supplendo al pubblico in ogni campo, primo fra tutti quello della sanità e poi a scendere: cultura, svago, sicurezza come vorrebbe qualcuno. Ma l’ambiente è una cosa seria e la politica non può alzare le mani e dire: fate voi. Anche con tutte le buone intenzioni che riconosco e apprezzo. L’assessore all’ambiente deve ottimizzare i mezzi che ha e portarli alla resa massima. Non può dire: io non ce la faccio, fatelo voi, perché comporterebbe la presa d’atto di una sorta di inutilità istituzionale. A organizzare l’iniziativa di Legambiente non serve un politico, basta un volontario. Il politico faccia la sua parte nelle istituzioni che i volontari stanno già facendo la loro nel loro campo. E se proprio la politica non riesce, beh… ne tragga le logiche conseguenze.

Luca Craia

2 commenti:

  1. Non sono assolutamente della sua stessa opinione!
    E chi scrive è una cittadina di Montegranaro 26 enne, pertanto ancora da repursai (spero) nella categoria giovani.
    il fatto che questa iniziativa sia intrapresa da un nostro assessore, altrettanto giovane anch'egli è solo da incorniciare!!!
    appartengo ad una generazione prossima nel crearne un'altra, e mi auguro con tutto il cuore che i nostri figli un domani ci ringrazino per iniziative come quella di “Puliamo il Mondo” .
    non so lei se è un padre di famiglia ma dovrebbe solo che prendere per mano i suoi bambini, mettersi un paio di guanti e incamminarsi in strada con tutti coloro che parteciperanno.
    Quando il politico 'scende' tra i cittadini bisogna sostenerlo, apprezzarlo e lodarlo!!!
    se come dice lei ad organizzare l'iniziativa di Legambiente non serve un politico, basta un volontario... beh lei cos'ha fatto da volontario?
    non mi sembra abbia mai organizzato un'iniziativa similare...
    cordialmente sperdo ci vedremo in piazza il 27 settembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pubblico, gentile Anonima, nonostante non dovrei perchè Lei non si firma, essendo appunto anonima, e normalmente chi non si firma, e cioè non si assume la diretta responsabilità di quello che afferma, non trova spazio in questo blog. La pubblico, però, per dimostrare, ancora una volta, il tipo di approccio che una certa parte dell'elettorato che "sponsorizza" questa amministrazione ha nei confronti di chi si pone con atteggiamento critico (non contrario, si badi bene. Il mio è un atteggiamento senza pregiudiziali). Ora, Lei si dice assolutamente in disaccordo con me e questo è sacrosanto: se pensassimo tutti nella stessa maniera non oso pensare alle conseguenze. Poi argomenta, giustamente, la sua posizione con un ragionamento di tutto rispetto, anche se non cambia di una virgola la mia opinione sull'argomento. Anche questo fa parte della dialettica civile. Poi, però, sposta l'attenzione su di me, personalmente, mi dice quello che dovrei o non dovrei fare, mi invita a portare con me i miei figli e, infine, mi chiede cosa ho fatto io "da volontario", se go mai fatto "un'iniziativa similare". Bene, è questo il punto: non stavamo disquisendo su cosa faccio io o miei figli e su come mi muovo io come volontario.Stavamo discorrendo su un'iniziativa del Comune, cosa ben diversa da quella di un volontario. Le rispondo, comunque, per cortesia: se si domanda cosa abbia fatto io Lei evidentemente non sa con chi sta parlando. La invito, quindi, a perdere un po' di tempo sulle pagine di questo stesso blog dove ci sono riportate molte delle mie iniziative come volontario. Ho mai organizzato un'iniziativa come questa? Beh, come questa proprio, no, ma credo che nessuno a Montegranaro lo abbia mai fatto. Vede, cara Anonima, ognuno si spende per i propri ideali come meglio crede e fa bene l'Assessore Basso a spendersi in questa iniziativa che, ribadisco, è OTTIMA. Ma dovrebbe spendersi anche come istituzione epr sopperire alle gravissime mancanze dell'Amministrazione Pubblica, certamente non imputabili solamente a lui ma a tutti coloro che hanno amministrato Montegranaro negli ultimi anni. Io sabato prossimo ci sarò a dare una mano: non è che l'essere critico di fronte all'azione politica implichi la mia contrarietà all'iniziativa che, torno a ripeterlo, non c'è, anzi. Ci sarò e cercherò di fare la mia parte, come cerco di fare ogni giorno della mia esistenza. Spero ci sia anche Lei così, magari, prende coraggio e mi si presenta col suo volto, il suo nome e il suo pensiero. Non la pubblicherò più se non si firma, lo sappia. Ma le do un consiglio: abbia più coraggio, si prenda le sue responsabilità, non ha detto stupidaggini, solo la sua opinione, per cui se ne assuma l'onere. Cordialmente
      Luca Craia

      Elimina