giovedì 25 maggio 2023

Mamma esco a fare due passi con Diana Di Meo: il racconto di storie vissute per aprire gli occhi e la mente.

È martellante l’impegno della radio che Marsili e Iadonato portano avanti insieme a Paolo Nanni e a tutto il team, Mamma esco a fare due passi. Un impegno davvero social, perché parla ai giovani e alla gente, suscita interesse, curiosità, interrogativi. E ascolta, fa attenzione a come si muove e a quello che dice il mondo. Lo abbiamo visto col vasto programma di questa stagione, che ha portato tematiche e storie di grande interesse umano e sociale in giro per il Fermano, culminato con il toccante incontro con Toni Capuozzo e che è poi proseguito con l’ultima proposta in ordine temporale, quella del 22 maggio con l’incontro con Diana Di Meo nella Sala degli Imperatori a Porto San Giorgio.

L’incontro, moderato da Paolo Nanni, ha visto la partecipazione anche di Maria Lina Vitturini, Presidente Commissione Pari Opportunità nella Regione Marche e di Lucia Zamponi, Psicologa Ambito XIX, entrambe impegnate nella prevenzione della violenza di genere e dei rischi della Rete. Poi il pubblico, attento, partecipe, coinvolto in una tematica di grande attualità e drammaticità: la violenza in rete e il Revenge Porn. Diana di Meo, il giorno dopo, ha trascorso la mattinata all’IPSIA Ostilio Ricci di Fermo dove ha incontrato gli studenti e le studentesse, alla presenza della coordinatrice Annamaria Berardini, per parlare della sua esperienza. Inutile dire quanto sia importante che i giovani siano coscienti dei rischi che si corrono nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione che abbiamo a disposizione.

Ed è questo l’impegno di Mamma esco a fare due passi: sollevare questioni, anche scomode, e parlarne direttamente con la gente, attraverso il racconto di esperienze di vita vissuta, esperienze drammatiche in gradi di aprire gli occhi e la mente di chi ascolta.

 

Luca Craia

 

Nessun commento:

Posta un commento