mercoledì 16 novembre 2022

Ecco il calendario degli appuntamenti con Arkeo per il periodo natalizio.

Tre date da segnare sul calendario per altrettante iniziative dell’Associazione Cultuale Arkeo per allietare il periodo natalizio dei Montegranaresi con momenti aggregativi divertenti che arricchiscono l’anima. Si parte con l’apertura ordinaria dell’Ecclesia di Sant’Ugo che sarà visitabile liberamente nel pomeriggio della prima domenica del mese, il 4 dicembre, dalle ore 16 alle ore 18, con l’ausilio dei volontari dell’associazione che si mettono a disposizione per accompagnare i visitatori nella scoperta di questo luogo meraviglioso. Ricordo che Sant’Ugo è sempre visitabile su appuntamento, basta chiamare il numero 342.5324172.

A Santo Stefano ci sarà un evento particolarissimo: il coro Crypta Canonicorum terrà, sempre a Sant’Ugo, un concerto di canti natalizi polifonici di epoca rinascimentale, gran parte dei quali frutto degli studi del Maestro Emiliano Finucci, direttore del coro e finissimo musicista  e storico il quale sta compiendo una profonda opera di archeologia musicale tramite la quale sta recuperando brani antichissimi che si credevano perduti, per poi eseguirli proprio con l’ausilio del suo coro. Il 26 avremo quindi l’occasione rara e preziosa di ascoltare musiche antichissime che esulano dai soliti repertori natalizi.

Si chiude con la Befana di Arkeo, ormai tradizionale, dedicata ai bambini e ai loro genitori (ma anche a chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio diverso). La domanda è: che c’entra la Befana coi Re Magi? Un pretesto per raccontare leggende, ascoltare canzoni, incontrare la Befana e i Re Magi che ci racconteranno la storia del loro incontro. Anche qui, l’appuntamento è nell’ecclesia di Sant’Ugo.

Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di Montegranaro e realizzati grazie alla disponibilità dell’Unità Pastorale, sempre molto sensibile alle iniziative culturali e alla valorizzazione del patrimonio.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento