giovedì 22 settembre 2022

Salvatori sul calo demografico: investire risorse a favore della natalità

È preoccupato, Andrea Salvatori, per il calo demografico che si sta registrando a Monte San Giusto. Interviene così sul suo spazio Facebook:

 

Siamo sempre alle solite. Nel consiglio comunale di ieri sera, parlando delle linee guida dell’amministrazione Gentili previste dal D. U. P. , la maggioranza ci ha narrato i suoi obiettivi mostrandoli come una bellissima foto a colori ma che, presto, diverrà sfocata e in bianco e nero.

Questo atteggiamento, al solo scopo di ammaliare i cittadini, è ora di lasciarlo in cantina e di mettere in campo azioni concrete che aiutino a sviluppare il sistema socio/economico del nostro borgo.

La nostra preoccupazione, legata al repentino calo demografico, è un problema da risolvere velocemente senza perdere altro tempo.

Se, al 1 gennaio 2022, ci troviamo con un dato demografico pari a 7576 e, a giugno 2022, registriamo un nuovo calo scendendo a 7510, c’è un serio problema di paese non attrattivo.

Nessuno investe più a Monte San Giusto.

La nostra proposta, pertanto, è stata quella di invitare l’amministrazione comunale a investire ingenti risorse a favore della natalità.

Avviare una campagna di promozione affinché le giovani coppie inizino a fare figli significa, come già proposto in consiglio, dare un aiuto concreto alle famiglie come ad esempio 5 mila euro per i nuovi nati, non far pagare la Tari per 5 anni e applicare prezzi vantaggiosi su prodotti per l’infanzia che vengono venduti nella nostra farmacia comunale.

Questo, per il gruppo “Azione Comune”, vuol dire mettere in campo un vero e proprio tentativo di crescita e ripopolazione del nostro paese e non le solite “briciole” che non servono a nulla”.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento