sabato 2 luglio 2022

Sole e Vita Festival, un momento per riscoprire le radici e rinsaldare la comunità.

Domenica 10 luglio i Montegranaresi hanno un appuntamento. È un appuntamento con noi stessi, con la nostra storia e con le nostre radici, quelle legate alla terra, la terra madre che nutre e dà la vita, la terra che va curata e custodita perché continui a esserci madre. La storia della comunità montegranarese parte proprio dalla terra, prima ancora che dalle scarpe che l’hanno resa ricca e conosciuta in tutto il mondo. Il nome stesso del paese richiama le origini contadine, prima che avvenisse l’accastellamento, con comunità di genti sparse nelle campagne a coltivare cereali per poi riunirsi nel castello solo successivamente, continuando comunque a sostentarsi col lavoro della terra.

Sole e Vita Festival vuole andare a recuperare queste radici culturali che ci appartengono e che sono fondamentali per conoscere noi stessi e pensare insieme a un nuovo futuro per la comunità. È parte di una linea di pensiero che contraddistingue l’attuale politica dell’Amministrazione Comunale fin dall’insediamento, una volontà di ritorno ai valori tramite il recupero delle radici storiche e culturali. Ecco l’attenzione verso il turismo, la cura e la progettualità relative al centro storico, la ricerca delle radici tramite i progetti del Museo delle Tradizioni e del Fondo Fotografico.

E proprio per sostenere la realizzazione del Museo delle Tradizioni, durante il Festival ci saranno momenti per raccogliere risorse ma, soprattutto, per sensibilizzare la comunità cittadina verso questi obiettivi fondamentali. Perché la volontà è che sia la comunità a costruire questi punti di raccolta della memoria storica, partecipando attivamente, collaborando con i gruppi di lavoro, diventando parte integrante del progetto.

Un momento di divertimento  e aggregazione, quindi, che serve a saldare e rinsaldare i legami che tengono insieme la comuntià cittadina, in un luogo che è tra i più belli del territorio, quel lago che diventa sempre di più il luogo dove i Montegranaresi vanno a fare festa fuori le mura, un luogo bellissimo dove è bellissimo ritrovarsi.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento