sabato 2 luglio 2022

Ordinanza antisiccità: anche a Montegranaro risparmiamo acqua.

Le istruzioni partono dalla Regione Marche e soprattutto dalla necessità di razionalizzare il più possibile il consumo di acqua potabile della rete idrica a causa del perdurare della siccità. In effetti la situazione è critica su tutto il territorio nazionale e, se la siccità fino a poco fa era stata classificata come moderata, oggi è definita severa e serve prendere provvedimenti, anche perché i fiumi si stanno prosciugando, con essi anche le falde sotterranee, e le temperature viaggiano su livelli più alti della media di almeno 2 gradi.

Quindi anche a Montegranaro si aderisce all’invito della Regione e il Sindaco Ubaldi ha emesso un’ordinanza che limita l’uso dell’acqua potabile per evitare sprechi e, soprattutto, per scongiurare il pericolo di un’emergenza idrica più grave. L’ordinanza emessa da Ubaldi limita l’uso dell’acqua della rete idrica per l’irrigazione a giorni alterni e nell’orario 22 – 7. Inoltre vieta l’utilizzo dell’acqua per lavare cortili e piazzali, veicoli, per riempire fontane e piscine e, sostanzialmente, tutti gli utilizzi diversi da quello domestico, igienico e di sostentamento per persone e animali.

È ovvio che non sarà possibile effettuare un controllo capillare sul rispetto dell’ordinanza, quindi si fa molto affidamento sul senso civico e di responsabilità dei Montegranaresi come lo stesso Endrio Ubaldi ribadisce tramite social.

 

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento