sabato 2 luglio 2022

Autovelox a Montegranaro: educare al rispetto delle regole.

 

Il punto è che dobbiamo imparare a rispettare le regole, a Montegranaro, dopo anni di autoconvincimento, alimentato anche da un forte lassismo da parte delle autorità preposte al controllo, di poter fare quello che volevamo. Anni in cui si è parcheggiato nei modi e nei posti più impensabili, anni in cui i segnali erano soltanto delle decorazioni stradali, anni in cui le strisce pedonali erano un mistero irrisolvibile, anni in cui le strade erano un circuito da Formula 1. Intendiamoci: non tutti i Montegranaresi erano così irrispettosi, anzi: secondo me erano solo una piccola parte, quella parte che ora fa fatica ad adeguarsi a rispettare le regole. Ci vuole tempo e pazienza, impareranno.
I tempi stanno cambiando, e si sta richiedendo ai Montegranaresi di essere più attenti alle norme e, di conseguenza, più rispettosi nei confronti degli altri. L’uso dell’autovelox va in questa direzione, e lo si sta usando in maniera corretta, posizionandolo in modo che sia visibile e segnalato opportunamente nel pieno rispetto delle norme. Quindi, se si prende una multa con l’autovelox, non è perché qualcuno ci ha teso una trappola, ma semplicemente perché andavamo troppo veloci. Fa rabbia, lo so perché è capitato anche a me, ma gli errori prevedono conseguenze, e pensare che il mondo ce l’abbia con noi, o magari, se non proprio il mondo, il Comune, è umano ma sbagliato: la colpa è nostra.
Qualcuno fa paragoni con quanto accaduto qualche anno fa lungo la Mezzina, quando io stesso scrissi più volte che si trattava di una trappola, che le modalità di installazione dell’autovelox, in quel frangente, non rispettavano le norme, non erano corrette e la conseguenza fu che ci furono persone che hanno preso ripetutamente la multa in quel punto perché l’apparecchio non era segnalato adeguatamente. Quello che sta capitando ora è molto diverso: l’autovelox è ben visibile e segnalato bene, per cui paragonarlo al caso “Mezzina” è, come dicevamo, umano ma sbagliato. Se non pretestuoso e strumentale. Proviamo invece ad andare tutti più piano: non prenderemo multe e soprattutto le strade di Montegranaro saranno più sicure. Anche per noi, perché è bene ricordarsi che, quando scendiamo dalla macchina, diventiamo pedoni pure noi. Io ci sto provando.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento