venerdì 17 giugno 2022

Nuove telecamere a Montegranaro. Cresce la sicurezza. Attenzione al centro storico.


A Montegranaro, purtroppo, cresce il bisogno di controllo e sicurezza. Sono lontani i tempi in cui si poteva lasciare la porta di casa aperta, quelli in cui la comunità era essa stessa una sicurezza. Oggi i casi di criminalità e vandalismo sono all'ordine del giorno e uno dei sistemi per arginare il fenomeno, pur non essendo l'unico, è l'utilizzo su larga scala della videosorveglianza. Con questa consapevolezza, l'Amministrazione Comunale guidata da Endrio Ubaldi, che già da Vicesindaco aveva portato avanti la politica di incentivazione dell'uso delle telecamere, va a integrare il sistema di sicurezza urbano con ulteriori 16 telecamere. 

Cinque di esse entreranno in funzione già la prossima settimana per rendere più sicuro il Festival di Veregra Street. Le altre cominceranno a operare entro giugno. Particolare attenzione al centro e al castello viene dimostrata con l'istallazione di ben 7 apparecchi, uno dotato di sistema OCR per il riconoscimento delle targhe in via Solferino, proprio all'ingresso della parte antica, che spero possa essere propedeutico alla creazione della tanto sospirata ZTL per il centro storico, primo passo verso il controllo di vicinato. Importante anche la telecamera a Porta Romana, che potrà finalmente dare un volto agli autori dei quotidiani abbandoni di rifiuti. 

Con le nuove installazioni il sistema di videosorveglianza arriverà a contare ben 85 apparecchi, di cui 12 con sistema OCR. Va ricordato che l'utilizzo delle riprese è consentito solo per verificare eventuali reati, quindi la privacy rimane tutelata. Si cerca di migliorare la sicurezza con sistemi di deterrenza sicuramente efficaci ma che funzionano anche e soprattutto se la cittadinanza è attenta e sensibile, e collabora con le Istituzioni e le Forze dell'Ordine.


Luca Craia 

Nessun commento:

Posta un commento