lunedì 16 maggio 2022

Quando l’inciviltà rovina tutto.


Possiamo pulire, sistemare, promuovere, inventarci iniziative per migliorare e far crescere il paese, la sua vivibilità, la sua appetibilità, ma se non c’è un impegno comune almeno a rispettare le cose di tutti, tutto questo lavoro viene sprecato. La cura dei beni pubblici e il rispetto per i luoghi è il presupposto per avere un paese in ordine, godibile, vivibile. Purtroppo spesso questo non avviene, non vengono rispettati gli spazi comuni e i ben pubblici, anzi, li si imbratta e danneggia.

Stamattina alcuni Montegranaresi sono andati a fare una passeggiata al laghetto del Parco Fluviale e lo hanno trovato pieno di sporcizia, perché qualcuno ieri evidentemente ha utilizzato quegli spazi per passare una giornata all’aria aperta ma non ha pulito, anzi, ha sporcato. Quegli spazi sono curati e tenuti in ordine proprio perché ognuno possa passarci una giornata serena, ma se chi li utilizza non li rispetta e non li lascia in ordine, l’impegno di tutti gli altri e delle istituzioni diventa vano.

Fa davvero male agli occhi e al cuore vedere trattato in questo modo un luogo così bello, che abbiamo la fortuna di possedere come comunità. E fa rabbia, perché quello spazio è anche mio. È anche di chi lo ha trattato senza rispettarlo. Francamente, spero che le istituzioni mettano in campo tutti i mezzi di controllo per far sì che chi si comporta in questo modo venga individuato e punito.

 

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento