giovedì 12 maggio 2022

Montegranaro ricorda Giovanni Conti, figlio illustre innamoratissimo della sua terra.

Giovanni Conti è, forse dopo San Serafino, il Montegranarese più illustre della storia. Direi di più: Giovanni Conti è un Montegranarese che ha fatto la storia. E l’ha fatta fin dai primi passi in politica, l’ha fatta fondando La Voce Repubblicana, l’ha fatta combattendo in guerra come ufficiale, l’ha fatta come fiero oppositore del regime fascista e l’ha fatta come padre costituente e come Vicepresidente dell’Assemblea. E ha fatto la storia di Montegranaro, frequentando spesso il paese e la sua comunità, tanto che i Montegranaresi lo chiamavano confidenzialmente Nannì, influenzandone positivamente lo sviluppo e la crescita (basti pensare al teatro La Perla, fortemente voluto dal Senatore e da lui ideato e sostenuto dal progetto alla realizzazione).

Essendo stato l’ultimo Segretario Politico del Partito Repubblicano nella storia di Montegranaro, ho un attaccamento ancora maggiore alla figura di Giovanni Conti, reputandolo una sorta di faro guida nel mio pensiero e nel mio interpretare la politica. Per questo e per l’importanza della sua figura, credo che la giornata di ricordo del Senatore Conti, voluta fortemente dal Sindaco Ubaldi, sia un momento importante per Montegranaro; un momento in cui la nostra comunità recupera e rende il giusto tributo alle proprie radici, in questo caso rappresentate da un fondamento dell’essere montegranarese, della qualità di questa comunità e della capacità di fare e di fare bene.

La ristampa del libercolo “Strenna di Montegranaro”, scritta da Conti in età giovanile come testimonianza di amore e attaccamento per la sua terra, è anch’esso un gesto di recupero delle radici e di rispetto per la figura del Montegranarese illustre. È giusto che Montegranaro conosca e riconosca la sua importanza nella storia tramite la figura dei suoi figli migliori. E Giovanni Conti è il suo figlio migliore, un uomo che ci fa dire con orgoglio di essere montegranaresi come lui.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento