venerdì 13 maggio 2022

Domenica Sant’Ugo aperta. Venerdì parliamo di Agostiniani a Montegranaro.

 

Torna ad aprirsi lo scrigno della bellissima ecclesia di Sant’Ugo, a Montegranaro, grazie all’impegno dei volontari di Arkeo. All’interno della programmazione della Settimana della Cultura 2022 promossa dal Comune, Arkeo riapre la “cripta” con due appuntamenti straordinari: uno domenica 15 e l’altro domenica 22. L’ingresso, come sempre, è gratuito e ci saranno i volontari dell’Associazione ad accogliere i visitatori e a dare le informazioni opportune per entrare appieno nella magia della storia e dell’arte antica. Si apre alle 16 e si chiude alle 19.

In mezzo alle due aperture, sempre all’interno della Settimana della Cultura, Arkeo propone un interessantissimo incontro con la professoressa Luciana Grilli Cicilioni, storica e studiosa delle fonti locali, intitolato “I Padri Agostiniani nella storia di Montegranaro”. La professoressa ha effettuato uno studio sulla documentazione presente negli archivi locali, nonché su fonti esterne, per ricostruire la presenza dell’ordine monastico a Montegranaro, una presenza fondamentale per lo sviluppo della comunità sorta pochi anni prima. E la sede dell’incontro sarà proprio il palazzo costruito dagli Agostiniani nel 1399. Ci sarà anche una degustazione di vini e prodotti tipici offerta da Enodotto, nuova azienda in crescita che sta collaborando con Arkeo per la promozione turistica del territorio.

Montegranaro ha moltissimo da offrire a livello culturale, a cominciare da Sant’Ugo ma non solo Sant’Ugo. E Arkeo è in prima linea per farlo sapere a tutti.

 

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento