venerdì 20 maggio 2022

L’Abbraccio: un numero “amico” per aiutare chi si prende cura di chi soffre.

 

Sono tante le famiglie che purtroppo devono affrontare la miriade di problemi legati alle malattie oncologiche, problemi ovviamente legati al dolore, alle implicazioni emotive, al disorientamento di fronte al percorso di cura che personalmente o accompagnando una persona cara si deve affrontare, o anche alle questioni burocratiche. Una somma di pesi che a volte risulta molto difficile se non impossibile da tollerare, e che quasi sempre si deve affrontare da soli. I volontari dell’associazione L’Abbraccio di Montegranaro hanno avuto modo di verificare, nel corso degli anni di attività in cui hanno dato aiuto e sostegno alle famiglie degli ospiti dell’hospice “La Farfalla” di Montegranaro, quanto deve soffrire al di là della malattia in sé chi è colpito da questo tipo di patologia.

Da qui nasce l’idea di un numero di telefono da mettere a disposizione di chi affronta da solo o quasi questo percorso così difficile. Nasce “L’Abbraccio Risponde”, un servizio gratuito di ascolto telefonico rivolto a familiari e alle persone particolarmente vicine a chi sta vivendo una malattia in fase avanzata. Chiamando il numero 392.9433340 si potrà contare sul supporto di un esperto che, grazie alle sue competenze professionali, alla propensione all’ascolto senza pregiudizio, accoglierà le richieste di aiuto e supporto.

I volontari de L’Abbraccio dicono che è “un piccolo contributo nel prendersi cura di chi si prende cura”, in realtà è un altro grande aiuto che questa associazione, che opera ormai da un decennio con dedizione, impegno e preparazione, offre a sostegno dei familiari di chi affronta la fase avanzata di malattie oncologiche e assimilabili.

 

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento