martedì 17 maggio 2022

Gli Agostiniani elemento fondamentale della storia di Montegranaro. Incontro con la storica Luciana Grilli Cicilioni. Degustazione di vini offerta da ENODOTTO.

Nella storia di Montegranaro il monachesimo ha un ruolo fondamentale, partendo dai Benedettini che insistevano in quella che oggi identifichiamo come ecclesia di Sant’Ugo, passando per i Francescani che si inurbarono nel XIII secolo venendo da San Francesco Vecchia (o Santa Margherita, l’attuale San Serafino) per finire con gli Agostiniani che sostituirono i Benedettini in SS.Filippo e Giacomo per poi costruire il magnifico complesso tutt’ora esistente nel cuore del centro storico.

Ed è proprio di Agostiniani che andremo a parlare venerdì sera, nell’incontro con Luciana Grilli Cicilioni. La professoressa Grilli ha svolto una ricerca sulle fonti storiche che evidenzia quanto la presenza agostiniana sia stata fondamentale per l’evoluzione sociale ed economica di Montegranaro, e anche per la stessa urbanistica, fortemente influenzata dalla mole del convento di Sant’Agostino. Abbiamo perso molte testimonianze della presenza dei monaci conventuali, come la stessa chiesa di San Donato. Ma ci resta quasi interamente la struttura esterna del convento e molto di quello che era all’interno. Conoscere la storia di questi luoghi importantissimi nel tessuto urbano cittadino e nel percorso evolutivo della comunità è un passaggio fondamentale per prendere coscienza delle radici di questo paese, radici che abbiamo dimenticato per troppo tempo.

Appuntamento, quindi, venerdì 20 maggio presso la sede di Arkeo, nel Palazzo degli Agostiniani (ingresso in via Garibaldi 66) con Luciana Grilli Cicilioni. L’azienda “ENODOTTO” offrirà ai presenti una degustazione di vini e prodotti tipici.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento