mercoledì 18 maggio 2022

Fondi per le scuole: Lucentini non ci vede chiaro e interroga il Ministro. Nuove speranze per Montegranaro


Ci sono aspetti che non sono chiari, per il Deputato montegranarerse Mauro Lucentini, nella ripartizione dei fondi del PNRR destinati alla costruzione di nuove scuole in sostituzione delle vecchie. Per capirsi, si tratta di quei finanziamenti dai quali Montegranaro, insieme a molti altri Comuni, è rimasto escluso per pochi punti, risultando primo tra i non finanziati, e che sarebbero serviti per costruire ex novo la scuola media al momento inagibile. 

Lucentini ha notato, studiando le carte insieme al Sindaco di Montegranaro Endrio Ubaldi, che l'articolo 2 dell'avviso pubblico che dettava la norma per ottenere i finanziamenti sanciva che il 70% delle somme distribuite su base regionale avrebbe dovuto essere destinato ai comuni, mentre nella realtà a quelli marchigiani è arrivato solo il 49,50%. Così Lucentini, mentre Ubaldi scriveva le stesse cose al Presidente Acquaroli, insieme all'onorevole Marchetti  ha inviato al Ministro per l'istruzione un'interrogazione in cui afferma: "tale ripartizione ha gravemente penalizzato i Comuni marchigiani con un numero inferiore di scuole finanziate di oltre la metà (appena 7 su 15 richieste) rispetto alle richieste arrivate". Secondo l'onorevole "le proporzioni sopracitate non rispettano quanto stabilito dall’Avviso stesso al comma 4 dell’Articolo 2, con grave pregiudizio per le amministrazioni comunali che ad oggi rimangono escluse dal finanziamento dell’intervento per quello che appare un palese errore di calcolo".
Con la stessa interrogazione, Lucentini chiede di verificare  e "garantire certezza ed imparzialità alle graduatorie definitive di questo e degli altri avvisi pubblici relativi all’edilizia scolastica". Chiude l'interrogazione chiedendo ovviamente che l'errore venga corretto. Si apre così una nuova speranza per ottenere, anche in tempi brevi, i fondi necessari per la realizzazione di un nuovo plesso.

Luca Craia 

Nessun commento:

Posta un commento