Ci fu un momento in cui gli increduli tifosi del PD di Montefranoso scoprirono cose che non avrebbero mai sospettato. Scoprirono, per esempio, che a primavera l'erba cresce rigogliosa se non la tagli; scoprirono anche che cresce di più se piove; poi scoprirono che gli operatori che tagliano l'erba a volte vanno pure in ferie; incredibilmente scoprirono che, durante le ferie dell'operatore, l'erba cresceva indisturbata. Scoprirono anche che i piccioni cagano, e la cosa parve loro molto strana perché, mentre amministravano loro, erano convinti che non cagassero.
Qualcuno di loro imparò improvvisamente a fare le fotografie. Prima non le sapevano fare, poi un grande fotografo e letterato sublime insegnò loro come usare la macchina fotografica del telefono. Ne venne fuori una valanga di foto di erba e cagate di piccione. Aspettavano che l'erba crescesse per andarla a fotografare. A volte aspettavano intere settimane, poi si sbrigavano, prima che qualcuno la tagliasse, per fotografarla.
Scoprirono una cosa importantissima: che le situazioni complicate non si risolvono coi frascherelli. Eppure erano convinti che coi frascherelli i piccioni smettessero di cagare e l'erba di crescere. Ci rimasero male.
Luca Craia

Nessun commento:
Posta un commento