giovedì 13 gennaio 2022

CS - Simona Lupini (M5S): “Più ore per l’integrazione scolastica dei disabili, voto all’unanimità”

Il Consiglio Regionale si impegna a trovare risorse per dare più ore agli educatori che seguono a scuole le forme di disagio psichico e fisico


Comunicato integrale 


Approvata all’unanimità la mozione proposta dalla consigliera regionale Simona Lupini, del Movimento 5 Stelle, e sostenuta dalla capogruppo Marta Ruggeri e dal consigliere di Rinasci Marche Luca Santarelli per sostenere l’integrazione scolastica dei disabili: l’impegno, in vista del prossimo assestamento di Bilancio, è ad aumentare le ore a disposizione degli educatori.

“Gli Ambiti Territoriali Sociali ci segnalano una cronica carenza di educatori professionali nelle scuole: figure importantissime per assicurare l’integrazione scolastica delle alunne e alunni con disabilità. I fondi dei Comuni sono limitati, e anche dove gli educatori ci sono capita ormai spesso che qualche studente perda ore di supporto, con grave danno al suo percorso scolastico e difficoltà per le famiglie” nota la Consigliera Lupini, che è anche vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali.

“D’altra parte, c’è anche poca omogeneità nell’accesso all’integrazione scolastica: servirebbero dei criteri e dei fondi ben tarati, per assicurare in tutta la Regione pari accesso a queste prestazioni” continua la consigliera, che si dichiara soddisfatta dell’esito del voto.

“La nostra proposta non aveva trovato spazio nel Consiglio sulla Disabilità, e abbiamo dovuto vincere qualche resistenza, ma il risultato finale è molto importante: l’Aula si è espressa all’unanimità impegnandosi ad aumentare le risorse a disposizione dei territori. Continuerò a seguire questa vicenda fino all’assestamento di Bilancio, per garantire alle ragazze e ai ragazzi con disabilità che i loro diritti di studenti siano sempre rispettati, e per dare dignità alla figura professionale dell’educatore scolastico” - conclude la Lupini, impegnata da tempo sul tema dell’integrazione scolastica sia a livello politico sia a livello professionale.


Nessun commento:

Posta un commento