mercoledì 3 novembre 2021

Scoprire Montegranaro e i suoi segreti con un tour gratuito e affascinante.

 

Montegranaro è un paese di cui nessuno direbbe mai che ci siano bellezze tali da prendere la macchina e andarci apposta per vederle. Eppure è così: Montegranaro possiede tesori meravigliosi e preziosissimi, e vale davvero la pena cogliere le occasioni, che pure stiamo cercando di moltiplicare, per poterli ammirare. Una di queste occasioni ci sarà domenica prossima, il 7 novembre quando, grazie ad Arkeo e ai suoi volontari che mi affiancheranno, e grazie all’Unità Pastorale che ci mette a disposizione i suoi beni nonché alla signora Nicoletta, sempre disponibilissima ad ospitare visitatori, potremo andare letteralmente a scoprire luoghi davvero speciali che normalmente non sono visitabili.

Nel tour, che abbiamo chiamato “I tesori di Montegranaro”, andremo alla scoperta di questi posti partendo da San Serafino, chiesa cappuccina con altari lignei pregevolissimi e un ciclo di tele di Alessandro e Filippo Ricci tra le più belle della loro produzione; da lì ci muoveremo verso San Pietro Apostolo, tempietto barocco dalla pianta originalissima e dalla fattura preziosissima, per poi salire verso la piazza andando a scoprire i segreti di corso Matteotti, coi suoi portali e i suoi misteri, la torre dell’Annunziata e San Francesco, da poco riaperta, che al suo interno nasconde una piccola pinacoteca. Il giro proseguirà verso la cappellina privata di San Michele Arcangelo, un autentico gioiello aperto apposta per l’occasione, e concluderemo la nostra passeggiata col complesso di SS.Filippo e Giacomo, visitando prima la chiesa superiore, barocca e contenente tele del Monti, Ricci e della scuola del Barocci, per poi scendere internamente e chiudere in bellezza con la cosa più preziosa di Montegranaro, l’antichissima Sant’Ugo.

Il tour è sostenuto dal Comune di Montegranaro e inaugura in qualche modo una nuova collaborazione tra l’associazionismo culturale e l’ente pubblico che, in questa nuova stagione, è molto proiettato verso la promozione turistica del paese e del territorio. Con questo impegno vogliamo far conoscere Montegranaro e i suoi beni culturali, perché siamo convinti che il nostro patrimonio sia di grande pregio. Del resto, fino a oggi, ogni qualvolta abbiamo accompagnato visitatori a scoprire i nostri tesori, questi sono rimasti estasiati.

Utilizziamo la parola “scoprire” non a caso: Montegranaro va scoperto e las coperta può essere una sorpresa bellissima, sia per chi gira per luoghi d’arte e ne ha la passione, sia per gli stessi Montegranaresi che non conoscono il loro stesso paese. È importante anche i siano i cittadini stessi a farsi promotori di casa propria, e prendano coscienza di quanto ha da offrire.

Abbiamo già molte prenotazioni e ovviamente dobbiamo mettere un tetto al numero dei partecipanti, per cui è bene che chi abbia intenzione di partecipare lo faccia al più presto, inviando un messaggio Whatsapp con i propri dati al numero 342.5324172 o una mail ad arkeomontegranaro@gmail.com. La partecipazione è totalmente gratuita ed è soggetta alle normative anti-Covid. Consigliamo l’uso di scarpe comode.

 

Luca Craia

 

Nessun commento:

Posta un commento