sabato 27 novembre 2021

Carrellata di 14 incontri per INCIPIT, una sesta edizione “pungente”.

Tra gli ospiti: Giuseppe Cruciani, Piero Dorfles, Michela Ponzani, Paolo Nori, Tommaso Avati insieme a campioni sportivi, economisti, scrittori, storici, editori, attori. Si parte il 20 dicembre con Flavio Tranquillo.

 

Comunicato integrale

 

Dopo un lungo periodo di stop legato alla pandemia, e dopo una mini edizione estiva con cui abbiamo voluto provare a ripartire, siamo pronti per la sesta edizione di INCIPIT, rassegna che è il fiore all’occhiello dell’attività dell’Associazione Santa Croce, per la quale abbiamo creato un programma più ricco e, per noi, più impegnativo del solito ma, soprattutto, di alta qualità come e più di sempre>: così Marisa Colibazzi (presidente dell’Associazione) e Giovanna Taffetani, anime della direzione artistica della rassegna, presentano l’edizione di INCIPIT 2021-2022.

I nomi degli ospiti raccontano da soli l’alto livello della rassegna: si parte con il giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo (20 dicembre), si prosegue (17 gennaio) con il campione di pallavolo, Paolo Tofoli (della ‘Generazione di Fenomeni’) e la giornalista sportiva Rai, Simona Rolandi. Nell’incontro successivo, si passa a parlare di mercati e finanza con la giornalista di Radio24 de Il Sole 24ore, conduttrice della trasmissione ‘Due di denari’, Debora Rosciani. Si resta in casa di Radio24 con l’ospite successivo, Giuseppe Cruciani, giornalista, pungente e irriverente conduttore della trasmissione radiofonica cult ‘La Zanzara’ (29 gennaio). A febbraio, l’appuntamento è con la giornalista Federica Cappelletti, per conoscere più da vicino il lato pubblico e quello più privato del marito, del calciatore campione del mondo 1982, Paolo Rossi. Come sempre, una serata sarà dedicata alle eccellenze locali e per l’occasione si racconteranno i due attori elpidiensi Roberto Rossetti e Simone Pieroni (26 marzo, sede Contrada San Martino). La carrellata di ospiti prosegue fino ad aprile (le date sono ancora da definire). Impreziosisce la rassegna la presenza di Piero Dorfles, scrittore, conduttore della trasmissione Rai ‘Per un pugno di libri’ per un appuntamento che l’Associazione Santa Croce ha promosso in collaborazione con i gruppi di Lettura del Centro Giovanile Casette di Sant’Elpidio a Mare e di Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio e con il polo scolastico ‘Carlo Urbani’. Altre illustri presenze nel programma di INCIPIT: lo scrittore, traduttore e blogger Paolo Nori e lo scrittore Tommaso Avati (figlio del regista Pupi) con le loro ultime pubblicazioni. Quest’anno, INCIPIT dà spazio alle case editrici per cui parteciperanno alla rassegna Roberto Keller (dell’omonima casa editrice) insieme alla scrittrice Maria Pia Veladiano e Claudia Tarolo (Marcos Y Marcos). Sono previsti i graditissimi ritorni della storica di Rai3 Storia, Michela Ponzani con il giornalista di Sky Tg24, Andrea Maggiore, e il giornalista di Repubblica e scrittore, Enrico Franceschini. Non poteva mancare un incontro dedicato all’ambiente: se ne parlerà con il generale Davide De Laurentis (Comandante del Comando dei Carabinieri per la Tutela della biodiversità e dei parchi). La rassegna è ideata e promossa dall’Associazione Santa Croce, in collaborazione con Centro Giovanile Casette, Grafiche Fioroni, Lufo (per la grafica) grazie al prezioso sostegno di amici sponsor. L’ingresso è libero. Gli incontri si terranno (laddove non diversamente indicato) principalmente all’Auditorium ‘Della Valle’ di Casette d’Ete. Informazioni e prenotazioni: pagina Facebook Associazione Santa Croce, cell. 335 7028007.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento