venerdì 6 agosto 2021

Ultimi ritocchi per San Francesco. Riapre la chiesa principale di Montegranaro, il cuore del cuore del paese.

Stanno imbiancando San Francesco, e questa è una notizia straordinaria, perché significa che i lavori sono al termine. In effetti, all’esterno è già stato fatto tutto, compreso il consolidamento del campanile, e ora non rimane che rifinire. La chiesa ora è sicura, e può tornare a essere il cuore pulsante del cuore di Montegranaro.

Ma la notizia ancora più bella per chi ama Montegranaro è sapere la data in cui San Francesco tornerà ad aprire il suo magnifico portale gotico ai fedeli: il 3 ottobre. È una data importante, una data storica come storiche sono state le riaperture della chiesa dopo i tanti crolli che l’hanno interessata nei secoli. Una storia travagliata per questo tempio che si erge sulla vetta di Montegranaro e ne ha sostituito la Pieve, ormai dimenticata.

Riapre quindi la chiesa principale, quella storica, quella del campanile e del cuore. Ci sono voluti impegno e coraggio, perché i soldi non c’erano, e tutt’ora non ci sono tutti. Ma la chiesa torna a vivere, con l’aiuto di tutti, e con quell’aiuto che ancora verrà. Un segno di speranza per il centro storico di Montegranaro, cuore della comunità, quella vera, quella che si riconosce nella storia di questo paese diviso e ferito, ma che prova a guardare avanti. Con l’aiuto di Dio.

 

Luca Craia

 


 

Nessun commento:

Posta un commento