lunedì 28 giugno 2021

Nuova scuola a Monte San Giusto. Salvatori: perché prima di acquistare la terra si è fatto aumentare il prezzo?

 

Venerdì 25 giugno si è svolta la seduta di consiglio comunale dove abbiamo, ancora una volta, discusso della nuova scuola primaria “Falcone e Borsellino” che mi auguro venga realizzata in tempi brevi per poter espletare un servizio in una struttura sicura ed innovativa.
Questa volta però, più delle altre, ho espresso l' enorme perplessità del nostro gruppo sull’iter burocratico adottato dall’amministrazione, sottolineando che il mio voto favorevole non sarebbe stato cosi scontato ma subordinato alla risposta che avrei ricevuto da parte del Sindaco ad un interrogativo che ci assilla da un po, sempre eluso dall' amministrazione.
La domanda che ci poniamo è: perché prima di perfezionare l’acquisto dell’area la stessa amministrazione ha proceduto alla variante urbanistica, a favore del privato, trasformando la stessa area da agricola in edificabile facendo così aumentare di molto il valore dell' area stessa? Non sarebbe stato più opportuno acquistare prima l’area allo stato originale, cioè agricola, ed in seguito trasformarla in edificabile con relativa variante urbanistica?
In questo modo il comune avrebbe pagato l’area almeno quattro volte meno di quanto ora pattuito con il privato e deliberato nell’ultimo consiglio con un atto per altro privo del parere contabile favorevole.
Sconcertati dall’atteggiamento dell’amministrazione invieremo un esposto alla Corte dei Conti ma nel frattempo vorremmo capire, qualora la scuola verrà trasferita nella nuova struttura, che destinazione avrà la vecchia, visto che nel corso degli anni è stata consolidata ed adeguata alle necessità anche con l’istallazione di un ascensore.

Andrea Salvatori

Nessun commento:

Posta un commento