sabato 26 giugno 2021

Covid 19 a Montegranaro: situazione in netto miglioramento, ma occorre vaccinarsi.

Non siamo a 0 ma ci stiamo vicini: oggi i dati relativi alla diffusione del Covid19 a Montegranaro mostrano numeri decisamente incoraggianti: 5 positivi e 9 persone in quarantena. Finalmente la situazione sembra evolversi positivamente dopo un periodo di stagnazione nei dati. Probabilmente le temperature alte aiutano, ma anche la diffusione dei vaccinati fa la sua parte.

E, mentre si fa sotto un nuovo pericolo legato alla diffusione delle nuove varianti, appare chiaro che l’unica via per uscirne è il vaccino. Ci sono dei rischi, sicuramente, ma è molto più rischioso non vaccinarsi, sia per se stessi che per le conseguenze sociali ed economiche del protrarsi della pandemia.

Secondo la scienza, almeno nella sua interpretazione maggioritaria, il vaccino limita la portata della malattia ed evita le conseguenze sanitarie più estreme. Se saremo pronti, anche se dovessero tornare a salire i contagi, non avremo più gli ospedali intasati e, soprattutto, non conteremo più i morti. Per cui invito chi ancora non lo ha fatto o ha dubbi a vaccinarsi prima possibile.

 

Luca Craia

 

 

Nessun commento:

Posta un commento