lunedì 17 maggio 2021

Lupini (M5S): "Anziani nelle RSA, accelerare su visite e attività per anziani"

 

Due interrogazioni della consigliera regionale 5 stelle per puntare i riflettori sulla condizione degli anziani, isolati da mesi a causa del COVID

 

Comunicato integrale

 

In tutta Italia si accende il dibattito sugli anziani nelle RSA: dopo i tanti focolai, che hanno causato numerose vittime, i contatti con l’esterno nelle residenze erano stati interrotti in via precauzionale. Lo scorso 08 maggio, il Ministro Speranza ha autorizzato le visite, a seguito di vaccinazione o tampone negativo.

Il tema arriva anche nel Consiglio Regionale delle Marche, con due interrogazioni presentate da Simona Lupini, Movimento 5 Stelle.

In questi mesi, sono state sospese le visite dall’esterno, ma anche le attività di socializzazione e riabilitazione che normalmente si tenevano al’interno delle strutture, come la fisioterapia, la logopedia o la terapia occupazionale. Misure necessarie, ma che ora la campagna di vaccinazione permette di allentare, come riconosciuto dal Ministro” spiega Simona Lupini, consigliera regionale e vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali.

Ora che la vaccinazione degli anziani è in fase avanzata, si può iniziare a programmare il ritorno alla normalità, ovviamente con l’uso di tutte le misure di sicurezza. Nelle nostre due interrogazioni, chiediamo quindi alla Giunta quali sia la situazione nelle RSA marchigiane e quali provvedimenti si vogliano adottare per ripristinare quell’elemento relazionale che è fondamentale per la salute degli anziani” continua la consigliera regionale.

 

Nessun commento:

Posta un commento