venerdì 9 aprile 2021

L’AVIS CITTADINA E’ PIU’ FORTE CHE MAI

 

Comunicato integrale

 

L’AVIS di Montegranaro terrà la sua assemblea annuale degli associati sabato 10 aprile alle ore 17,00 presso la Casa delle Associazioni a Montegranaro in Via Carducci n. 2.

Il Consiglio Direttivo, dopo averne dibattuto, ha scelto di ritrovarsi in presenza e non in audioconferenza, per permettere ai soci che hanno difficoltà con gli strumenti informatici di poter presenziare ed anche - visti gli ampi spazi a disposizione e la distanza di sicurezza che sarà osservata fra i partecipanti – per  trasmettere un messaggio di speranza di un pronto ritorno alla vita associativa.

Passando ai numeri del 2020 la comunale si dimostra in ottima salute con la crescita dei donatori che oggi sono oltre 670 e una flessione nel numero delle donazioni passate dalle 1.061 del 2019 a 947 del 2020.

La riduzione delle donazioni è avvenuta perchè, oltre che alle limitazioni del covid, vi sono stati  tanti giorni di chiusura (19 in un anno) del centro trasfusionale, a causa della carenza dei medici : senza tali chiusure probabilmente il numero delle donazioni sarebbe stato superiore a quello dell’anno precedente.

Nel primo trimestre 2021 i numeri delle donazioni sono aumentati e anche questo è un segnale che incoraggia il direttivo.

Il covid ha permesso all’associazione di poter svolgere iniziative solo fino al mese di febbraio 2020 per poi doversi fermare a causa delle necessità di distanziamento e dell’impossibilità di aggregare persone in spazi circoscritti tuttavia l’operosità del direttivo, presieduto da Ermanno Vitali, ha voluto stimolare la raccolta del plasma iperimmune con iniziative di sensibilizzazione svolte con tutte le altre comunali della provincia oltre che organizzare una massiccia attività di screening gratuito fra i soci, avvenuta lo scorso giugno a cui hanno risposto circa 180 di essi, con l’effettuazione di un test sierologico per la verifica dell’infezione da covid-19.

Ora, con la speranza che si possa superare il covid quanto prima, il direttivo vorrebbe riprendere speditamente le tante iniziative che avevano caratterizzato la vita associativa degli anni passati magari divulgandole sul nuovo e bellissimo sito internet dell’associazione, che alcuni simpatizzanti in forma gratuita hanno voluto realizzare, e che nei prossimi giorni sarà presentato.

L’invito è quello di presenziare l’assemblea dove, oltre alla gioia di potersi rivedere, si potranno gettare le basi per l’AVIS del futuro ribadendo un connubio, fra Montegranaro e AVIS, che inorgoglisce l’associazione e la città.

Nessun commento:

Posta un commento