domenica 28 febbraio 2021

La Sutor ci prova ma perde in volata

 

Comunicato integrale 


Sutor Basket Montegranaro: Edraoui ne, Minoli 11, Riva 2, Torresi ne, Angellotti ne, Ciarpella F. 7, Gallizzi 21, Stanzani 6, Cipriani 16, Romanò 6, Bonfiglio 7. All: Ciarpella M.

Liofilchem Roseto: Pedicone ne, Valentini ne, Di Emidio 8, Cocciaretto, Sebastianelli 9, Palmucci ne, Ruggiero 8, Pastore 9, Amoroso 23, Nikolic 13, Serafini 10, Lucarelli ne. All: Trullo.

Arbitri: Chiarugi di Pontedera e Venturini di Lucca.  

Note. Parziali: 14-18, 34-37, 54-52. Tl: Sutor 11/18, Roseto 13716. Tiri da 3 punti: Sutor 9/32, Roseto 7/16. Rimbalzi: Sutor 27, Roseto 45.  

 

MONTEGRANARO – Seconda sconfitta consecutiva per la Sutor Basket Montegranaro battuta in volata dalla Liofilchem Roseto per 76-80. La partita è stata un condensato di emozioni con vantaggi minimi da una parte e dall’altra risolta nel finale con una tripla di Di Emidio che ha sparigliato il punteggio a favore degli abruzzesi che hanno trovato in Valerio Amoroso (23 punti per lui) un giocatore in grado di togliere le castagne dal fuoco nei momenti topici della contesa. La Sutor ci ha provato con il cuore e mostrando a tratti anche una buona pallacanestro. Tutto questo stavolta non è stato sufficiente per arrivare alla vittoria però, la squadra gialloblù non ha affatto sfigurato ed è stata punita solo dagli episodi.

Cronaca – La Sutor si presenta in campo senza il suo pivot Gianluca Tibs alle prese con un infortunio ad un braccio, per Roseto, Lucarelli va in panchina per onor di firma a causa di un problema che lo affligge da un po' di tempo. Dopo un avvio equilibrato, Roseto prova a scappare, 6-15 dopo 7’. La Sutor però non è passiva e grazie a Romanò e a cinque punti consecutivi di Cipriani al termine del primo periodo si rimette in scia, 14-18.

Nel secondo quarto, con un parziale di 13-4 chiuso da Minoli, la Sutor passa avanti sul 27-22 dopo 14’30”. Nikolic, Sebastianelli e Amoroso confezionano un controparziale di 0-8 per il 27-30 al 17’. Francesco Ciarpella impatta con una tripla, Ruggerio prova a far scappare ancora Roseto, 32-36. Stanzani nel finale fissa il punteggio al 20’ sul 34-37. Al ritorno in campo, la Sutor con un parziale di 10-4 chiuso da Minoli rimette la testa avanti, 44-41 al 23’. I calzaturieri dimostrano in questa frazione di poter condurre la partita e volano anche sul più 6, 52-46 al 26’. Roseto reagisce ancora una volta e al 30’ il punteggio è di 54-52.

Nell’ultimo periodo le due squadre procedono a braccetto, sale d’intensità la partita di Valerio Amoroso e di Nikolic, la Sutor però risponde sempre presente. Si arriva ad un finale punto a punto, sul 72-74 Gallizzi realizza solo uno dei due tiri liberi disposizione per il 73-74 a 1’15” dal termine. Nel capovolgimento di fronte, Di Emidio da otto metri trova la tripla del più 4, 73-77 a 40” dal termine. La Sutor non completa il proprio attacco, Sebastianelli realizza un tiro libero, quello del 73-78 a 16” dalla fine. Pastore mette il punto esclamativo per il 73-80 e nel finale una tripla di Cipriani fissa il punteggio sul 76-80.

“Credo che le statistiche – ha detto il coach Marco Ciarpella - più di altre volte, in questa partita parlino abbastanza chiaro. Roseto ha messo a segno 46 punti con i suoi lunghi, catturando 15 rimbalzi in attacco. Hanno dimostrato una solidità dal punto di vista di post basso importante, noi per vincere queste partite dobbiamo giocare 40’ di grande energia, spirito ed entusiasmo. Ci siamo riusciti solamente a tratti perché penso che l’approccio alla partita non è stato ottimo perché siamo andati subito sotto 6-15. Avevamo preparato la gara sui cambi difensivi, loro sono stati bravi ad attaccare questo adeguamento, ci hanno messo in grande difficoltà, non tanto nell’uno contro uno per finire l’azione, ma ci hanno punito con continuità le nostre rotazioni difensive. Nel secondo tempo ci siamo un po' aggiustati però, abbiamo commesso degli errori banali che Roseto ha puntualmente punito. Probabilmente siano arrivati anche in ritardo sulle rotazioni e alla fine l’esperienza di Amoroso si è fatta sentire”.


L’Ufficio Stampa

Sutor Basket Montegranaro 

Nessun commento:

Posta un commento