martedì 7 luglio 2020

Salvatori (Azione Comune): il Sindaco dichiari la sua contrarietà alla discarica.



Come ricorderete, nei giorni scorsi ci siamo occupati della questione legata all’inserimento da parte dell’Assemblea Territoria d’Ambito (ATA) del territorio di Monte San Giusto tra quelli idonei per l’installazione di una nuova discarica per la provincia di Macerata, una volta esaurita quella di Cingoli. La questione fu sollevata dal capogruppo di Azione Comune, uno dei due gruppi di minoranza a Monte San Giusto, Andrea Salvatori, il quale si chiese come mai nessuno aveva mai parlato, né in Consiglio Comunale né con i cittadini, di questa eventualità.
L’uscita di Salvatori ha fatto reagire tempestivamente il Sindaco, Andrea Gentili che, con un video su Facebook, cercava di chiarire il fatto che l’essere inseriti tra i territori idonei non significhi necessariamente diventare la sede della nuova discarica. A dare man forte al Sindaco abbiamo registrato anche la posizione dell’altro gruppo di opposizione, Centro Destra Sangiustese che, se da un lato mostrava una certa preoccupazione, dall’altro minimizzava tramite il suo ex capogruppo Sardini che riduceva tutto a un eccesso di allarmismo.
Fatto sta che, comunque, il fatto che la possibilità che il territorio sangiustese venga scelto possa essere remota, non scongiura che questo possa accadere.  Per questo motivo Salvatori, oggi, ha protocollato una mozione “che impegnerà Sindaco, giunta e tutto il consiglio comunale a dichiarare e sostenere pubblicamente e in tutte le sedi istituzionali a vari livelli la propria contrarietà alla collocazione di una discarica di smaltimento rifiuti nel nostro Comune”.
La motivazione che ha spinto Salvatori a muoversi in maniera ufficiale è presto detta: “l’obiettivo del gruppo "Azione Comune" è sempre stato quello di essere vigile su ciò che avviene nel nostro territorio” spiega “per la tutela dell’ambiente e del nostro patrimonio e poter dare slancio al turismo e all' enogastronomia”. Pare un motivo piuttosto valido.
Dato che si spera che sia il Sindaco che la maggioranza che la stessa opposizione siano contrarie all’eventualità di avere una discarica sotto casa, c’è da aspettarsi un accoglimento unanime della mozione. Ma, visti gli andazzi della politica, che molto spesso predilige lo scontro di potere al bene comune, non diamo nulla per scontato.

Luca Craia