venerdì 31 luglio 2020

Respinta la mozione contro la discarica, mezza opposizione si astiene.


Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Monte San Giusto, ieri sera,  si parlava, tra le varie questioni legate al bilancio, anche della potenziale discarica. Dico potenziale perché, per quanto Monte San Giusto sia in seconda fascia tra i Comuni papabili per ospitare il nuovo sito che ospiterò la “mmonnezza” della provincia di Macerata, la possibilità, per quanto remota, esiste, altrimenti la lista che l’avrebbero fatta a fare?
La possibilità esiste in quanto, se i comuni che stanno più in alto nella classifica, per qualche motivo, dovessero risultare inidonei, toccherebbe a quelli sotto. E per risultare inidonei di cose ne possono capitare. Per esempio, Corridonia sta muovendo il diavolo per evitare che gli piazzino la discarica in casa. A Monte San Giusto, invece, tutti zitti, anzi, parte dell’opposizione dice all’altra che millanta.
Insomma, la mozione di Andrea Salvatori, che chiedeva al Consiglio Comunale e al Sindaco di impegnarsi per dire no alla possibilità della discarica, non è passata. La maggioranza, ovviamente, ha votato contro, e ci mancherebbe, dopo che il Sindaco aveva votato a favore nell’assemblea ATA. Centro Destra Sangiustese si è astenuto. Sardini dice su Facebook che l’astensione è avvenuta “perché non c’è alcuna discarica in costruzione”. Come dire: curare è meglio che prevenire, nel senso che, qualora la discarica la dovessero per caso costruire, allora correremmo ai ripari. Magari un po’ tardivi.
Ma tant’è, molto spesso l’opposizione preferisce fare opposizione all’opposizione, va a capire perché. Comunque, il Sindaco Gentili ha detto che possiamo stare tranquilli (uso il plurale perché, come si sa, Montegranaro e Monte San Giusto stanno attaccati e una discarica potrebbe interessare anche me, che vivo in un altro comune), lo ha ribadito Sardini, per cui andiamo in ferie in pace e ne riparliamo a settembre. Se ne vogliamo riparlare.

Luca Craia