giovedì 30 luglio 2020

Il cortocircuito montegranarese: il vicesindaco che governa col PD inaugura la sede di Fratelli d’Italia.



Chi la segue sa che, in politica, di cose meravigliose ne capitano talmente tante che non ci si meraviglia più. Però vedere il vicesindaco di Montegranaro, Endrio Ubaldi, che governa da civico col PD dall’ormai lontano 2014, andare a inaugurare la sede elettorale montegranarese di Fratelli d’Italia, fa un po’ strano.
Però, sempre chi segue la politica, sa anche che il coordinatore di Fratelli d’Italia montegranarese appoggiava la lista Ranalli alle amministrative che hanno riconfermato l’amministrazione Mancini, e quindi lo stesso Vicesindaco Ubaldi. E sa anche, chi segue la politica, che la lista Ranalli è stata elemento di disturbo tale da poterle imputare buona parte, anche se non tutti, dei motivi per cui Gismondi ha perso. E sa anche che, sempre il coordinatore di FdI, faceva parte del drappello che fece cadere Gismondi nel 2013. Sono conti che riportano, sono prove del nove.
Ma, come dicevo, c’è poco da scandalizzarsi. Del resto, Ubaldi si dice civico ma è uomo di destra, neanche di centro, quindi ci sta benissimo che appoggi FdI alle Regionali e vada d’amore e d’accordo col PD a casa propria. Per quanto sembri strano e non troppo coerente, ci sta. Non sarebbe nemmeno così peregrina l’ipotesi, di cui abbiamo già parlato su queste pagine, che lo stesso appoggi eventuali candidature nostrane, anche se queste candidature, poi, gli fanno opposizione in Consiglio Comunale. Anche qui, per quanto appaia un pelino incoerente, ci sta.
Che poi incoerente manco tanto. Ubaldi non sembra più tanto a suo agio nella sua maggioranza, se è vero che molte decisioni se le prende il PD da solo senza neanche consultarlo. Magari i rapporti non sono più così amorevoli come un tempo, ma da qui a pensare a un divorzio ce ne passa, devono prima volare i piatti e i piatti, al momento, stanno ben apparecchiati. Per cui niente, notiamo la cosa solo come una macchietta, senza meraviglie e scandali. In politica tutto può accadere e, infatti, accade di tutto.

Luca Craia

(foto dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia - Montegranaro)