giovedì 2 luglio 2020

Il covid non ferma lo spaccio: 4 arresti all’Hotel House


Focolaio epidemico o no, l’Hotel House rimane il capoluogo regionale, e probabilmente non solo regionale, dello spaccio e della criminalità di medio-basso livello. Forse negli ultimi giorni, proprio a causa dei maggiori controlli dovuti ai contagi riscontrati nel palazzone di Porto Recanati, anche il settore della droga avrà subito un periodo di crisi, ma fino a ieri era florido e vivace. Un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Macerata ha infatti portato stamattina all’arresto di quattro delinquenti, un Sudanese, due Pakistani e un Italiano, che avevano base in questa enclave del crimine e spacciavano come se non ci fosse un domani. C’è anche una quinta persona ricercata.
Il lavoro della GdF è stato lungo e minuzioso, tanto da conoscere esattamente quanta droga è stata smerciata: circa 7 chili di eroina, per 4500 dosi complessive. I numerosissimi clienti di questi criminali sono giovani e meno giovani, per lo più marchigiani, con un’età compresa tra i 20 e i 50 anni. Molti di loro, dopo essersi “fatti” sono ricorsi alle cure mediche.
Uno spaccato spaventoso, se ci pensiamo, per le nostre Marche. Una situazione complessa e pericolosissima per quale ancora nessuno ha trovato una soluzione.

Luca Craia