venerdì 12 giugno 2020

Tre Archi: murato alloggio occupato, 4 arresti. Le preoccupazioni di Calcinaro.



È Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo,  a darne notizia sul suo profilo Facebook: oggi, con una “forte azione” della Polizia Municipale, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, nonché dei Vigili dei Fuoco e della Asur, l’alloggio di Lido Tre Archi occupato illegalmente che era finito all’onore delle cronache nazionali è stato sequestrato e il suo ingresso murato, sulla scorta di un’ordinanza sindacale firmata dallo stesso Calcinaro. Quattro persone sono state arrestate e due cani molossi sono stati sequestrati e tolti dalle mani di questi criminali. Va detto che l’ordinanza era stata emessa prima dell’interessamento dei media.
Calcinaro è soddisfatto: “oggi comunque è stato dato un segno importante, e altri ne seguiranno sulla base di altre mie ordinanze relative ad altri immobili”. Però non nasconde le proprie preoccupazioni: “ora c'è un tema: quello delle espulsioni immediate ed effettive, su cui manca il vero supporto. Quello di un sistema legislativo su cui nessun governo recente e nessuno tra gli ultimi ministri dell'Interno è stato capace di incidere. E questo rischia di frustrare interventi, sinergie, azioni delle forze dell'ordine che spesso danno il massimo”.
Calcinaro dice quello che, da queste pagine, ripeto da sempre: ogni sforzo delle forze dell’ordine, della magistratura e delle autorità locali per debellare queste sacche di degrado e criminalità viene vanificato da una legislazione disaggregata, sbilanciata, creata sulla scorta di ideologie astratte e di convenienze politiche. Finchè non si metterà mano alla legge, ogni altro tipo di intervento rischierà di essere vano e ogni promessa o garanzia di interessamento da parte della politica dei piani alti rimarrà quello che è: fuffa.
Comunque, complimenti, ancora una volta, a Paolo Calcinaro.

Luca Craia