venerdì 12 giugno 2020

Antenne sul Campanone: l’opposizione vuole vederci chiaro. Interrogazione in Consiglio il 18.



Siamo in molti, me compreso, a voler avere lumi sulle antenne comparse improvvisamente sulla cima della Torre dell’Annunziata a Montegranaro. Vorremmo saperne di più perché, prima di tutto, non abbiamo ben capito a che servono, nonostante una raffazzonata spiegazione fornita dall’Amministrazione Comunale sulla pagina Facebook del Comune; non abbiamo neanche capito come mai siano comparse durante il lockdown, e come sia stato possibile installarle, visto che eravamo tutti fermi in casa; non abbiamo capito neppure chi le ha installate, e soprattutto chi le ha autorizzate, visto che nessuno mi pare abbia potuto vedere un atto, una delibera, un’ordinanza che stabilisse la loro installazione.
Siamo anche preoccupati, perché tutte queste antenne forse non sono così salutari per la salute di chi vive nel centro storico. Già ce n’è una foresta sopra la torre dell’acquedotto, a poche centinaia di metri, ora ne arrivano altre anche sul Campanone. Non sarà che tutte queste radiazioni, alla fine, ci facciano male? E siamo anche preoccupati perché abbiamo la sensazione che si stia agendo con un certa leggerezza, piazzando su un manufatto antico e prezioso, che dovrebbe essere protetto e tutelato, uno dei siti turistici più interessanti del paese, per il quale si sono anche spesi dei bei soldi (sia da parte del Comune che dall’associazione Città Vecchia, che però, si è schierata col Comune giustificandolo, forse perché il suo ex Presidente è l’attuale capogruppo di maggioranza nonché delegato per il centro storico).
Della cosa si è interessata la minoranza consigliare. L’opposizione ha presentato un’interrogazione per capire, o cercare di capire, cosa è successo, perchè è successo e chi ne ha la responsabilità. L’interrogazione verrà discussa al primo punto all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio Comunale, fissata per giovedì 18 giugno. Attendiamo con ansia.

Luca Craia