sabato 20 giugno 2020

Il Franceschetti Presidente e il Franceschetti Consigliere Comunale. Due personalità o memoria corta?


Andrea Franceschetti è stato Presidente dell’associazione Città Vecchia. Con lui ho collaborato per un breve periodo, creando un tavolo per il centro storico dal quale scaturirono proposte per l’Amministrazione Comunale, proposte condivise tra me, Simone Perticarini de Il Labirinto e lo stesso Franceschetti. Tali proposte erano:
- ripristino e potenziamento dell’illuminazione;
- istituzione di una ZTL riservata ai residenti;
- organizzazione di un controllo di vicinato;
- realizzazione della segnaletica orizzontale.
Unica proposta accolta (male) è stata la realizzazione della segnaletica.
Il tavolo non si è più riunito, per la cronaca, da quando Franceschetti decise di candidarsi alle elezioni amministrative con la lista dell’Amministrazione Comunale con la quale cercavamo di interloquire con scarsi risultati. Ora Franceschetti è Capogruppo in Consiglio Comunale ma, soprattutto, ha le deleghe per il centro storico. Solo che, o soffre di uno sdoppiamento della personalità, oppure ha la memoria corta. Non ricorda quanto sopra, infatti, ma non ricorda nemmeno quanto dichiarava a Il Resto del Carlino il 9 ottobre 2016 quando, in qualità di Presidente di Città Vecchia, dichiarava quanto segue:
«Irrisolto il problema annoso dei piccioni, anzi, sta peggiorando. Non sarebbe il caso di chiedere ai privati (e che lo faccia anche il pubblico) di mettere spunzoni sui tetti e sulle parti sporgenti per diminuire il flusso dei piccioni?»
«E poi ci sono i problemi di ordine pubblico, con aree ormai adibite allo spaccio, case fatiscenti ricettacolo di abusivi e clandestini che vanno e vengono a loro piacimento, anche passando dai tetti crollati, per non parlare della convivenza e della necessaria ma ancora non raggiunta integrazione, con i tanti extracomunitari che vivono nel centro storico»
«Abbiamo chiesto al sindaco di convocare un tavolo con carabinieri, polizia municipale, associazioni per mettere sul piatto tutti i problemi e risolverli uno per volta, tenendo conto del quadro complessivo. Chiediamo pianificazione, mentre le iniziative fatte finora sono fini a se stesse; chiediamo che vengano previsti fondi per il centro storico perché non si può più aspettare. La situazione è disperata»
«La spazzolatrice che passa periodicamente produce il distacco dei sanpietrini e parte di corso Matteotti è già gravemente compromessa con buche e sassi».
Memoria corta lui e memoria corta la stessa Città Vecchia. Peccato.

Luca Craia