giovedì 7 maggio 2020

Tornano a scendere i casi a Montegranaro. Mantenere alta l’attenzione da parte di tutti.


Una nuova guarigione tra i casi di covid riscontrati a Montegranaro, non si sa se di un residente o di una delle persone colpite che risiedevano fuori territorio, e il numero dei contagi torna finalmente a scendere( da 12 a 11). Un dato positivo che rincuora e fa sperare bene, dopo la preoccupazione suscitata dai due nuovi casi presentatisi negli ultimi giorni, che andavano in controtendenza rispetto alla situazione nazionale. Se i numeri sono questi, possiamo dire che Montegranaro ha subito relativamente poco l’epidemia, anche se ha pagato un triste tributo di vittime e uno tristissimo in termini economici la cui portata è in divenire.
Se i numeri sono questi, dicevo, in quanto pare evidente che i numeri ufficiali lascino il tempo che trovano. Se conteggiamo solo i casi testati e non quelli che hanno presentato sintomi ma non hanno effettuato il tampone, tralasciando del tutto gli asintomatici, l’attendibilità del conteggio è chiaramente compromessa e, per avere un quadro minimamente rappresentativo, come dico da giorni, occorrerebbe raffrontare i decessi del periodo febbraio-aprile con quello degli anni precedenti comune per comune.
In ogni caso, ora che qualche seppur piccola libertà ci è stata restituita, occorre prestare la massima attenzione per evitare una nuova impennata: mantenere le distanze sociali, utilizzare i dispositivi di sicurezza, agire con la massima coscienza. Riaprire è stato necessario, anzi, occorreva probabilmente farlo prima perché, purtroppo, i danni economici prodotti da questa situazione possono essere più nefasti dell’epidemia stessa. Ma, per evitare conseguenze che possono essere gravissime, ognuno di noi è chiamato a una grande responsabilità.

Luca Craia