mercoledì 13 maggio 2020

Sperimentazione col plasma. Si riparte: il Comitato Etico ha dato il via libera.

Mancava solo una polizza a copertura di eventuali danni (fonte Corriere Adriatico di oggi), oltre ad alcuni correttivi al protocollo (fonte ANSA), per poter partire con la sperimentazione, un pezzo di carta e qualche precisazione che si potevano integrare successivamente, senza perdere tempo, se solo lo si fosse voluto. Invece hanno preferito fermare tutto per giorni, e non è una cosa da poco, perché stare fermi tre giorni significa perdere sei giorni, per una cura che, stando ai primi risultati, pare sia efficace su una percentuale notevole di malati, riducendo di bel 9 punti percentuali l’incidenza della mortalità da covid.
Ceriscioli, dal canto suo, è più preoccupato a rintuzzare gli attacchi politici della Lega che per il resto, oltretutto non avendo responsabilità dirette nella cosa, visto che lo stop è stato causato dalla richiesta di integrazioni al protocollo da parte del Comitato Etico. Ma la politica è fatta così: gli interessi dei cittadini sono secondari alle querelle, alle polemiche, alle carte bollate e alle polizze di responsabilità civile.
Comunque si riparte: si sperimenterà a Pesaro, Ancona e Fermo e si spera di avere risultati concreti quanto prima. La cura al virus è essenziale quanto il vaccino e potrebbe arrivare prima di quest’ultimo. Speriamo bene.

Luca Craia