lunedì 25 maggio 2020

Riaperto il bando per i buoni spesa a Montegranaro. Pasti caldi ai bisognosi.



È stato riaperto dal Comune di Montegranaro, come preannunciato dall’assessore Beverati nei giorni scorsi, il bando per l’assegnazione di buoni spesa alimentari da destinarsi alle famiglie in difficoltà. Per accedere ai buoni occorre presentare domanda esclusivamente online (non recatevi presso gli uffici comunali)  compilando l’apposito form presente al link https://buonispesa.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php.
Hanno diritto ai buoni coloro che rispettano i seguenti requisiti:
1) tutti i componenti del nucleo familiare risiedono e vivono stabilmente nel Comune di Montegranaro;
2) uno o più componenti del nucleo familiare si trovano in una delle seuguenti condizioni:
a) lavoratore dipendente la cui attività è stata sospesa a causa dell’emergenza Covid19;
b) titolare di Partita IVA la cui attività è stata sospesa a causa dell’emergenza Covid19;
c) lavoratori con reddito occasionale la cui attività è impedita dall’emergenza Covid19;
d) soci lavoratori di aziende la cui attività è stata sospesa a  causa dell’emergenza Covid19;
e) il nucleo familiare si trova in stato di bisogno economico.
3) nessun componente del nucleo familiare possiede un deposito pari o superiore a 5000 Euro.
Prestate molta attenzione nel presentare la domanda, perché l’esistenza reale dei requisiti verrà poi verificata e dichiarazioni mendaci in questo campo comportano conseguenze serie.
Partirà, inoltre, questa settimana la distribuzione dei pasti caldi, preparati nella mensa del Comune. È un’iniziativa dell’assessore Beverati che vede il coinvolgimento della Proloco e di alcuni volontari che si adopereranno per la distribuzione dei pasti a 9 persone individuate per la loro situazione di disagio. Un plauso va ai volontari e al direttivo della Proloco per essersi resi disponibili a questo servizio che, però, sembra più un’operazione fine a se stessa, quasi propagandistica, che altro. In effetti, la distribuzione di soli due pasti settimanali sembra un’iniziativa di scarsa utilità, visto che la gente normalmente mangia tutti i giorni. Inoltre si fa fatica a pensare a situazioni tanto disagiate da necessitare di pasti caldi a Montegranaro, dove fenomeni di povertà così estrema non si sono mai verificati ed è difficile immaginare che si verifichino anche ora. In ogni caso, nulla toglie valore all’impegno di chi si presta personalmente. Bravi.



Luca Craia