mercoledì 13 maggio 2020

MARCHE E SALUTE INCONTRA IL VICEMINISTRO ALLA SALUTE. SILERI: Sì alle strutture Covid in aree ospedaliere già esistenti


Comunicato integrale

"Smentita direttamente dal Viceministro Sileri l’affermazione secondo cui il reparto di terapie intensive alla Fiera di Civitanova (analogo, sia pure in misura ridotta, a quello della Fiera di Milano) risponderebbe ad indicazioni del Ministero" - riferisce il Senatore Romagnoli dopo la riunione online del gruppo "Marche e Salute” organizzata in vista dell’apertura del reparto Covid presso la fiera di Civitanova a cui hanno partecipato il Vice Ministro alla Salute
Pierpaolo Sileri e il Senatore Rino Marinello. Il Sen. Dott. Pierpaolo Sileri ha infatti specificato che la nuova realizzazione di strutture per le terapie intensive non dovrebbe essere completamente avulsa da un ospedale ma posta o all'interno di una struttura ospedaliera oppure separata da essa ma in prossimità, per garantire la multidisciplinarità.
A questo proposito il Sen. Sergio Romagnoli consegnerà al Viceministro una lettera con le segnalazioni avute dalla cittadinanza e dal gruppo “Marche e Salute” riguardo le contrarietà e le forti criticità relative al reparto Covid presso la fiera di Civitanova e all’attuale gestione dell'emergenza nelle Marche, le cui priorità dovrebbero essere:
- la riorganizzazione dei servizi territoriali, ad esempio delle USCA, che nella nostra regione dovrebbero essere 30 e dovrebbero effettuare i tamponi;
- la mappatura delle strutture edilizie utilizzabili presso gli ospedali esistenti e l’analisi costi benefici per decidere dove realizzare uno o più reparti covid/infettivi permanenti, come effettivamente raccomandato dal Ministero.